Tutte le persone che rientrano in questa determinata categoria possono ottenere bonus e importanti agevolazioni.
Negli ultimi tempi la situazione economica dell’Italia è molto complicata. L’incremento dei prezzi del gas e dell’energia con l’aumento dei beni alimentari e di tutti i prodotti di altri generi, ha causato difficoltà all’interno di tutte le famiglie. Il Governo ha cercato di aiutarle con la messa in vigore di una serie di aiuti. Ovviamente, si tratta di sussidi che arrivano soltanto per coloro che rispettano specifici requisiti.
Il primo fra tutti è quello della soglia Isee che non deve superare una determinata cifra. Ci sono poi altri criteri da dover tenere in conto. Adesso però ci sono nuovi bonus ed agevolazioni soltanto per le persone che rientrano in questa distinta categoria. Chi ne fa parte può ottenere un importante sostegno sul conto corrente.
Nuovi bonus per queste categorie: ecco per chi sono e come poter ottenere l’aiuto
Ci sono alcune persone che possono ottenere, sempre, un aiuto dallo Stato: sono coloro che rientrano nella legge 104/92. Questa prevede una serie di misure per la tutela dei disabili e degli stessi familiari che prestano assistenza. Sono tante le agevolazioni che sono state stabilite da questa norma, come quella di poter beneficiare di permessi retribuiti e di periodi di congedo straordinario.
In particolare i permessi pagati spettano alle persone disabili che si trovano in una situazione grave, ai genitori, al coniuge e a tutti i parenti che rientrano nel secondo grado di parentela.
Possono richiederli i lavori dipendenti, le persone che si trovino in una situazione di disabilità grave e quando c’è una mancanza di ricovero a tempo pieno. Le ore di riposo variano da una o due ore fino a tre giorni al mese. I permessi 104 sono stati confermati anche per i genitori, che siano affidatari o adottivi, che abbiano figli disabili fino ai tre anni d’età. Il prolungamento può avvenire fino ai 12 anni.
Per poterlo richiedere bisogna fare domanda all’Inps, attraverso il canale Web, andando sul sito ufficiale e cliccando sulla sezione specifica, oppure direttamente ai Patronati o chiamando al numero del Contact Center Multicanale.
Inoltre, ci sono anche delle agevolazioni, come la detrazione fiscale per l’acquisto di veicoli, per le spese di assistenza e quelle sanitarie; è prevista anche per le spese che riguardino la costruzione di rampe o ascensori e sull’acquisto di mezzi informatici e Iva al 4 per cento.
Tra gli ultimi aiuti è previsto l’assegno unico maggiorato e l’esonero da visite fiscali per malattie legate comunque alla disabilità. La legge 104 riconosce a coloro che sono in una situazione grave un aiuto economico: arriva solo quando è riconosciuta una riduzione della capacità lavorativa superiore al 67 %, mentre la pensione di invalidità è affidata quando l’invalidità è superiore al 74%. Infine la pensione di inabilità è fissata quando viene stabilita l’inabilità totale al lavoro.