Il bonus benzina è stato approvato con il nuovo Decreto Energia 2023 e sarà un beneficio addizionale per le famiglie.
Le novità del nuovo decreto sono tantissime ma, su tutte, spicca quella relativa al bonus benzina che era stato previsto nei mesi precedenti e di cui però non c’era sicurezza.
Un ulteriore aiuto nato per fronteggiare la spesa carburante che ha conosciuto picchi vertiginosi negli ultimi mesi e, in particolare, coloro che si trovano in una condizione di svantaggio economico.
Il decreto Energia introduce un beneficio addizionale per le famiglie con un bonus carburante da 80 euro, sostegni economici sulle bollette con sconti e taglio dell’IVA, condono fiscale per gli scontrini e le fatture e incentivi per i giovani che intendano sottoscrivere un mutuo prima casa entro i 36 anni.
La novità principale è relativa agli ottanta euro che saranno erogati sulla carta di coloro che hanno ricevuto il bonus acquisti legato alla spesa. Questo ha permesso di individuare subito i beneficiari e quindi coloro che hanno una condizione economica di necessità. Il bonus benzina prevede quindi come destinatari anche coloro che hanno la social card, quindi chi rientra in un reddito inferiore ai 15 mila euro annui o che si trova in un nucleo dove vengono già erogati benefici economici legati al reddito.
Il finanziamento dell’aiuto economico è stato integrato ulteriormente di 100 milioni di euro, questo permetterà di ampliare la platea dei beneficiari. Al momento in realtà si parla di beneficio, le voci sugli ottanta euro sono da confermare, potrebbero essere una tantum oppure in due volte, se la cifra dovesse bastare per tutti.
Il bonus non dovrà essere richiesto con una procedura apposita, verrà automaticamente erogato sulle carte già in possesso delle famiglie. Coloro che però, durante questi mesi, abbiano cambiato situazione reddituale, abbiano visto decadere un beneficio o per coloro che sono in possesso di un ISEE scaduto, dovranno provvedere a farne uno nuovo in corso di validità. Solo per chi si trovasse in condizioni disagiate non attestate dal punto di vista economico con l’ISEE in corso, potranno effettuare richiesta di ISEE corrente, specificando la variazione reddituale.
Un dettaglio importante riguarda l’erogazione del beneficio, questo pur essendo chiamato bonus benzina non andrà solo alle famiglie che hanno realmente un mezzo di trasporto in quanto resta legato al reddito e quindi sarà destinato a tutti coloro che rientrano automaticamente nei requisiti.