Bonus asilo nido, chi può usufruire e a quanto ammonta

Il bonus asilo nido è un sostegno economico pensato per le famiglie che devono versare un corrispettivo per il pagamento della scuola.

Un sostegno fondamentale per le famiglie italiane che garantisce il 70% dei costi in meno per ben 425 mila bambini. L’agevolazione non è nuova, è stata introdotta nel 2017 ma oggi cambia volta e viene estesa.

bonus per asilo
Bonus asilo nido, quanto spetta e chi può ottenerlo (roma.cityrumors.it)

Questo traguardo è molto importante proprio perché nel tempo le variazioni sono state tali da apportare un grande cambiamento per tutti coloro che hanno necessariamente bisogno dell’asilo nido per i bambini.

Bonus asilo nido: come funziona

Il bonus asilo nido oltre ad essere stato sviluppato e migliorato nel tempo ha portato anche ad un’ottimizzazione capillare sotto ogni punto di vista, dalla semplificazione della procedura, alla liquidazione delle rate.

bonus asilo nido
Bonus asilo nido, come richiederlo (roma.cityrumors.it)

La novità principale è che l’importo medio è cresciuto nel tempo quindi oggi i genitori possono ottenere un beneficio maggiore. L’importo medio nazionale è variato, aumentando progressivamente in modo importante. Il beneficio può essere richiesto da un genitore per un bambino nato o adottato che sia in possesso dei requisiti. L’importo viene stabilito in base all’ISEE quindi varia da famiglia a famiglia a seconda di quello che è il reddito.

Fino a 25 mila euro annui di reddito, il budget che spetta è di 3000 euro, fino a 40 mila euro invece l’importo è di 2500 euro, oltre i 40 mila euro è di 1500 euro. Il beneficio viene corrisposto per 11 mensilità differenti, può anche essere determinato per coloro che studiano a casa, laddove ci sia una condizione patologica tale da richiederlo. In questo caso deve essere sottoscritta dal medico curante che ne deve regolarmente determinare la possibilità con un certificato.

Il bonus viene erogato secondo l’ordine di presentazione della domanda, qualora i fondi disponibili siano terminati questa sarà accolta con riserva. Per presentare la domanda è fondamentale avere un minore a carico. Questa possibilità è offerta a tutti coloro che risiedono sul territorio quindi anche per chi non è cittadino italiano. Il bonus asilo nido può essere richiesto sia per l’asilo nido pubblico che privato e, per bambini con meno di tre anni con patologie, anche per assistenza domiciliare.

La domanda va presentata direttamente online sul sito internet dell’INPS accedendo con SPID o CIE, inserendo i dati personali e anche i dettagli per il pagamento, facendo attenzione che la domanda sia completa pena la sua decadenza. In alternativa può essere presentata anche presso un CAF o un centro abilitato. Ci vogliono fino a 30 giorni prima di un provvedimento quindi per il pagamento bisogna attendere i tempi utili.

Gestione cookie