Novità importanti per le famiglie italiane che devono fronteggiare aumenti sulle bollette di casa e quindi farsi venire qualche idea subito.
Non tutte le soluzioni sono idonee in maniera univoca per ogni abitazione, dipende infatti da una serie di caratteristiche da considerare prima di procedere per trovare l’idea migliore. Ovviamente però non basta solo valutare le tariffe o fare attenzione agli sprechi per poter risparmiare ma è doveroso studiare altri elementi che hanno grande incidenza e possono veramente cambiare la situazione sul profilo economico.
La prima cosa da fare è procedere all’isolamento e per farlo si può puntare al fai da te, anche spendendo poco. Non è necessario iniziare veri e propri lavori domestici, ci sono molti materiali che permettono di farlo spendendo pochissimo. Un esempio sono i pannelli che si possono posizionare a scomparsa dietro i mobili. Non sono visibili quindi non arrecano alcun danno estetico, costano poco e hanno un potere enorme.
Basti pensare che il 35% del calore viene disperso proprio attraverso le pareti, il pavimento causa un’ulteriore dispersione del 15%, porte e finestre del 25% e idem il tetto. Sommando tutti questi valore si rischia di pagare praticamente a vuoto per un sistema di riscaldamento che non riesce mai concretamente a dare calore all’ambiente.
In alcuni casi le tecniche non sono sufficienti perché la questione è così grave da necessitare di una coibentazione totale, in altri invece si può fare molto solo attuando piccoli trucchi e comprando i prodotti giusti. Oltre i pannelli in questo caso anche i tappeti fanno una grande differenza, aiutano il calore a non essere disperso.
Esistono anche delle opzioni di mini-cappotto termico, ma ci sono alternative ancora più semplici per chi non vuole intervenire in maniera invasiva come le tende termiche che isolano in maniera importante l’abitazione. Poi ci sono i rivestimenti da posizionare sul retro dei termosifoni che offrono un ulteriore vantaggio in termini economici e di dispersione del calore.
Attenzione, ci sono piccoli accorgimenti importanti anche per finestre. Cambiare le guarnizioni è fondamentale perché nel tempo, anche su prodotti di ultima generazione, queste si usurano a causa delle temperature e degli agenti atmosferici. Questi interventi sono minimi, hanno costi sicuramente non impegnativi e quindi permettono a tutti di procedere adeguatamente per poter ottenere un cambiamento immediato e positivo sulla bolletta.