Non tutti conoscono questo trucchetto, ma è utilissimo per la casa: basta mettere una fetta d’arancia nel forno e il risultato sarà strabiliante.
C’è chi lo usa tanto e chi poco, ma sicuramente il forno è un elettrodomestico che non può assolutamente mancare in una cucina. Questo ci permette di cucinare qualsiasi tipo di pietanza senza sporcare troppi utensili e stoviglie nonché di preparare anche qualche piatto light; tuttavia data proprio la sua versatilità è facile che nel forno si accumulino odori indesiderati nonché macchie che spesso sfuggono ad una prima occhiata e che certo non contribuiscono a profumare la cucina.
Fortunatamente esistono diversi trucchetti che aiutano a combattere la formazione di odori indesiderati e sono tutti naturali. Quello più conosciuto è il trucco della ciotola, da utilizzare con diversi ingredienti. Si può utilizzare il limone, che ha un enorme potere sgrassante e infatti da sempre è un valido alleato per le pulizie domestiche. Basta metterne uno tagliato a fette dentro una ciotola piena di acqua calda, da posizionare poi all’interno del forno. Questo deve essere preriscaldato a 180 gradi gradi e bisogna lasciare la ciotola (mi raccomando, che sia resistente al calore) dentro per almeno 10 minuti.
Allo stesso modo si può sostituire il limone con l’aceto bianco o aceto di mele, mettendone due bicchieri non diluiti in una ciotola e procedendo come sopra. Basterà avere cura, una volta raffreddato il forno, di passare all’interno un panno umido per eliminare i residui di condensa dati dal calore e dall’umidità. Altro ingrediente famoso per essere super efficace contro gli odori è il bicarbonato, utilizzandolo sempre in una ciotola. Sciogliete un bicchiere e mezzo di bicarbonato in una ciotola d’acqua e lasciate agire sempre a forno caldo e vedrete i risultati.
Infine un ultimo metodo efficace è quello della teglia, che lascerà il forno più profumato che mai e pronto per essere nuovamente utilizzato. Per questo metodo servono un’arancia tagliata a fette e della carta forno: ricoprite la teglia con la carta forno e stendete sopra le fette di arancia (queste possono essere mischiate o sostituite con fette di limone o foglie d’alloro). Dopodiché infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti. In pochissimo tempo sentirete un profumo freschissimo di agrumi che inonderà e profumerà, oltre che al forno, l’intera casa. Provare per credere!