L’elenco delle postazioni stabilite dalla Polizia di Stato per i prossimi sette giorni. Alla luce dei recenti incidenti stradali, la Polizia di Stato ha deciso di intensificare i controlli
Gli scontri sulle strade della capitale continuano e portano Roma in testa alla triste classifica degli incidenti mortali nelle principali città italiane. La velocità, l’uso del telefono cellulare, le distrazioni alla guida, rappresentano alcune delle principali cause che hanno portato la capitale a guidare questa classifica. Anche nel corso del week end si sono registrate delle vittime. Un uomo è morto domenica mattina in via di Casa Calda, all’altezza di via Pietro Belon, nella zona di Torre Maura, dopo uno scontro tra la sua moto e un mezzo dell’Ama.
Per cercare di mettere un freno al numero eccessivo di morti e a quello degli incidenti stradali, la Polizia di Stato sta continuando la sua battaglia per aumentare i controlli sulle strade della nostra regione attraverso un forte incremento dei controlli: anche per questa settimana è previsto, oltre al consueto utilizzo degli autovelox fissi e mobili, quello dei telelaser, l’apparecchio che le forze dell’ordine utilizzano per scoprire e rilevare e principali infrazioni commesse dagli automobilisti.
Il Telelaser Trucam è utilizzato dalla Polizia per rilevare l’eccesso di velocità (spesso alla base dei numerosi incidenti) e altri comportamenti errati da parte dei guidatori: grazie alla fotocamera ad alta risoluzione, può catturare immagini e registrare video in alta definizione, riuscendo quindi a registrare la velocità con la quale viaggia un veicolo e a trovare altre violazioni: su tutte l’utilizzo del cellulare alla guida o il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. Il suo funzionamento è semplice. Il dispositivo è infatti dotato di una sofisticata tecnologia di rilevamento della velocità: può infatti essere puntato su un’autovettura in allontanamento o in avvicinamento fino ad una distanza di quasi un chilometro e mezzo ed è in grado di rilevare una velocità fino a trecentoventi chilometri orari. In questo modo il Telelaser è in grado di stabilire se una vettura supera i limiti anche a distanza, rendendo inutile il rallentamento che molti guidatori fanno, quando si trovano nei pressi dell’indicatore di velocità.
Attraverso la sua sofisticata telecamera tridimensionale, il Telelaser riesce poi a realizzare fotografie perfette dell’abitacolo di guida ed è in grado di registrare con precisione se un guidatore utilizza un apparecchio cellulare per effettuare o ricevere delle telefonate o se scrive o legge dei messaggi di testo. Grazie al sistema di flash a raggi infrarossi, si possono realizzare istantanee anche in condizioni di scarsa illuminazione, come di notte.
A partire da oggi e per l’intera settimana in corso, le forze dell’ordine della polizia stradale della regione Lazio attueranno una campagna straordinaria di controlli e verifiche su gran parte delle principali arterie di circolazione. L’obiettivo primario di questa imponente operazione è garantire il rigoroso rispetto dei limiti di velocità imposti lungo le grandi strade di collegamento con la capitale Roma, al fine di prevenire efficacemente il verificarsi di incidenti stradali e altre gravi infrazioni al codice della strada. Tra le direttrici viarie che saranno attentamente monitorate dagli agenti preposti, rientra anche il celebre Grande Raccordo Anulare, l’arteria autostradale che circonda la città di Roma e che è nota per essere spesso teatro di eccessi di velocità e pericolosi comportamenti alla guida. Per rendere ancora più incisiva questa campagna di controlli, verranno dislocate lungo il territorio numerose postazioni mobili per la rilevazione automatica della velocità, che si aggiungeranno ai consueti dispositivi fissi già presenti. Rispetto alla scorsa settimana, è previsto un significativo incremento del numero di tali “autovelox” mobili, che saranno distribuiti strategicamente su diverse strade e autostrade della regione Lazio.
La Polizia ha predisposto postazioni di controllo con apparecchiature telelaser in diversi punti strategici, al fine di monitorare costantemente il rispetto dei limiti di velocità da parte degli automobilisti. Ecco dove verrà posizionato il Telelaser in questa settimana sulle strade della Regione Lazio.