Pulire in modo perfetto le zanzariere è possibile utilizzando questo metodo: ecco come andrebbe fatto questo lavoro.
La calda stagione sta per arrivare e essa porta con sé sia gioie che dolori. Di queste ultime fanno sicuramente parte le zanzare, i fastidiosi animaletti dei quali faremmo volentieri a meno. Per proteggersi, molti di noi hanno preso precauzioni installando le zanzariere, tuttavia in pochi sanno cheè molto importante fare la manutenzione e pulirle bene.
Il momento ideale è in primavera, quindi, si è ancora in tempo! Esistono diversi prodotti in commercio che potrebbero davvero fare al caso tuo, ma alcuni di essi hanno al loro interno degli ingredienti che potrebbero far male alla nostra salute e a quella dei nostri cari, oltre a far male al Pianeta. Per questo motivo, oggi ti indicheremo un’alternativa valida per igienizzarle a dovere. Ti serviranno solo due oggetti molto comuni: questo è il metodo definitivo per pulire le zanzariere alla perfezione.
Come dicevamo prima, questo è il momento ideale per rendere le tue zanzariere linde e pinte. Per fare questo lavoro però, non si dovranno smontare come molti credono. Per pulire è necessario soltanto utilizzare il classico phon, ma si deve prestare attenzione a non utilizzarlo con l’aria calda, altrimenti si rischia solamente di rovinare le zanzariere.
Con questo strumento, utilizzato solitamente per asciugare i capelli, si riuscirà a eliminare gran parte dei residui di sporco e polvere incastrati nella rete. La polvere e gli insetti intrappolati, infatti, spesso e volentieri sono i maggiori responsabili dello sporco accumulato. Il phon, però, da solo non sarà sufficiente se non si puliscono da tanto tempo. Per questo motivo si potrebbe dover utilizzare anche un altro prodotto che tutti noi abbiamo in casa, ovvero il nastro adesivo.
Dovrai solo tagliarne un pezzettino e passarlo sopra alla zanzariera: tutto lo sporco verrà via in poco tempo. Dopo aver fatto questo passaggio, puoi scegliere se fermarti qui o cercare di renderle davvero perfette, lavandole. Ma in che modo? Per renderle davvero pulite, si dovranno unire il sapone di Marsiglia e l’olio essenziale di citronella.
Mentre il primo, infatti, è davvero formidabile contro le macchie più difficili da rimuovere, l’olio di citronella, invece, terrà lontani gli insetti che, sentendo l’odore, non proveranno neanche ad avvicinarsi. Insomma, questo modo di pulire le zanzariere è naturale e anche economico, così il nostro Pianeta ti ringrazierà e anche il portafoglio!