Il conduttore si racconta a pochi giorni dall’inizio della 74esima edizione del Festival. Parla anche dei suoi ragazzi
Una carriera costellata di successi quella di Amadeus, la quinta conduzione consecutiva del Festival di Sanremo è semplicemente l’ennesimo traguardo di un percorso iniziato prestissimo. Non sono mancati ovviamente i momenti difficili né gli ostacoli da superare per arrivare fino a dove è ora. Degli insegnamenti che ha tratto nei periodi complicati ne parla spesso con i figli.
Una è Alice Vittoria ed è nata nel 1997 dal matrimonio con Marisa Di Martino – con la quale è stato sposato dal 1993 al 2007 – mentre l’altro è Josè Alberto che invece è frutto della relazione con Giovanna Civitillo ed è venuto al mondo il 18 gennaio del 2009 – a luglio dello stesso anno il conduttore ha pronunciato il fatidico ‘sì’ assieme alla donna. “È una lezione che ripeto sempre anche ai miei figli”, dice nell’intervista a Vanity Fair.
In una lunga chiacchierata con la rivista Vanity Fair, Amadeus si è confessato a cuore aperto, toccando diversi argomenti riguardanti sia la sua vita personale che quella professionale. Impossibile non parlare dei figli, Alice Vittoria e Josè Alberto. Il conduttore è legatissimo ai due e non smette mai di ripetergli lo stesso consiglio: “Nella vita non fidarti mai di nessuno. Non affidarti mai completamente a qualcuno: pensa con la tua testa, controlla la tua vita, non farla gestire completamente a qualcun altro. La vita è tua e solo tua”.
Una lezione che ha imparato grazie ad anni e anni di esperienza e che vuole tramandare ai suoi ragazzi. E non solo, perché sa già cosa direbbe se si dovessero ritrovare impantanati in situazioni scomode: “Devi avere autostima. Non pensare sempre di aver sbagliato tu. Magari altri ti hanno fatto sbagliare o il contesto è stato più forte di te” e aggiunge: “E se poi invece hai sbagliato tu, come io ho fatto in passato, puoi fare due cose”.
Le illustra poco dopo, senza troppi giri di parole: “Prima: circondati di persone che ti capiscano e che ti supportino. Io ho trovato mia moglie Giovanna ed è una fortuna immensa. Seconda: cerca di capire che cosa puoi e non puoi fare. Inizia dalle piccole cose, dai piccoli lavori, come ho ricominciato io quando tutti sembravano essersi dimenticati di me“.