Allerta meteo per Roma e l’intera regione: la Capitale sta per essere travolta da un bollettino rosso. L’aggiornamento delle previsioni.
Pessime notizie per i romani che domani inizieranno una nuova settimana di lavoro. La Capitale sarà bloccata dal maltempo e da tutte le conseguenze che ne derivano in fatto di viabilità. Le previsioni non lasciano scampo all’intera regione.
Per le prossime ore è previsto uno stato di allerta meteo. La giornata di lunedì 1 dicembre sarà travolta da un abbassamento di pressione che determinerà tempo instabile su tutto il territorio regionale. Il mese delle Feste non inizia con il piede giusto.
Nuova settimana e nuovo mese, ma non sembrano iniziare nel migliore dei modi per la Capitale. A Roma e nel Lazio è stata dichiarata l’allerta meteo per il primo giorno di dicembre, sulla base delle previsioni del dipartimento di protezione civile del Lazio.
Per domani, sono previste continue precipitazioni e i temporali raggiungeranno persino le zone costiere. Ecco perché il Centro Funzionale Regionale sta valutando i livelli di criticità e le varie disposizioni da attuare per contrastare il maltempo.
Le misure di sicurezza che saranno adottate avranno validità a partire dalla tarda mattinata di domani 1 dicembre, fino alle successive 24 o 36 ore. Nel frattempo, si raccomanda massima cautela nella circolazione su strada e negli spazi aperti.
Stando a quanto dichiarato dagli esperti di 3b meteo, l’area di bassa pressione prevista per la giornata del 1 dicembre determinerà un’instabilità del meteo in tutta la regione, con particolare concentrazione sui litorali settentrionali, sulla Capitale e sulle zone subappenniniche.
Sarà a causa di una saccatura di origine nord-atlantica che sopraggiungerà nell’area del mediterraneo centrale che arriveranno le correnti fredde, spazzando via del tutto il tepore residuo tipico autunnale. I romani, a partire da domani, saranno costretti a rispolverare i cappotti più pesanti e gli ombrelli.
I cieli resteranno molto nuvolosi e coperti per l’intera giornata, anche nei momenti di pausa dalla pioggia. In città sono previsti 4 mm di pioggia, con una temperatura massima registrata di 14°C e una minima di 8°C. Per lo zero, dovremo salire a 2017 m: sul monte Terminillo e sui monti della Laga, scenderanno i primi fiocchi.
Come già annunciato in precedenza, il 30 novembre ha portato via con sé l’autunno e ha ufficialmente dato il via all’inverno, con un calo delle temperature e un meteo che lascia a desiderare. Neve sui rilievi, bruschi sbalzi termici e piogge diffuse suggeriscono l’arrivo ufficiale della nuova stagione.