Allerta meteo a Roma: arrivano pioggia e vento forte, le previsioni non inducono all’ottimismo
Non c’è niente di più inafferrabile del meteo romano: un giorno ti svegli con il sole splendente e il giorno dopo ti ritrovi a fare i conti con nuvole, vento e pioggia.
Se sei uno di quelli che spera sempre in un weekend soleggiato per un’uscita al parco o una passeggiata nei luoghi iconici della Capitale, questa volta dovrai prepararti a una situazione più complessa. Il meteo a Roma nelle prossime ore non promette nulla di troppo tranquillo, e a detta degli esperti, sarà meglio avere l’ombrello a portata di mano.
L’allerta meteo gialla emessa dalla Protezione Civile della Regione Lazio fa presagire un fine settimana piuttosto instabile per tutta la zona, con la Capitale non esente da disagi. Dal pomeriggio di oggi, sabato 11 gennaio, il maltempo entrerà nel vivo, con piogge intermittenti che potrebbero estendersi fino a domenica, con fenomeni localizzati anche sotto forma di rovesci e temporali.
Se stai già programmando qualche attività all’aria aperta, preparati a un primo pomeriggio piuttosto variabile. Le correnti nordorientali in arrivo dai Balcani porteranno un’aria fredda che si farà sentire, abbassando le temperature. La giornata di sabato inizierà senza particolari sorprese, ma nel pomeriggio il cielo si coprirà rapidamente, con possibilità di piogge sparse, soprattutto sul basso Lazio.
Il meteorologo Lorenzo Bardellino di 3Bmeteo ha previsto un progressivo aumento dell’instabilità, con qualche rovescio che potrebbe farsi sentire più intensamente verso sera, specialmente nelle zone meridionali della regione.
Le temperature, già in calo, non supereranno i 16°C lungo la fascia costiera, mentre sulle pianure interne i valori massimi saranno intorno agli 11/13°C. Se pensavi di fare una passeggiata al Circo Massimo o di scoprire qualche angolo nascosto del centro, preparati a una serata più fresca e piovosa del previsto. Dovrai probabilmente rinunciare a quella foto romantica al tramonto sul Gianicolo, ma forse un caffè caldo in uno dei tanti bar storici potrebbe essere un’ottima alternativa.
Se ti stai chiedendo cosa aspettarti per domenica, non ci sono grosse sorprese: il clima sarà decisamente più freddo e ventoso. La giornata inizierà con un cielo velato, che nasconderà il sole, mentre il vento forte sarà uno dei protagonisti indiscussi.
Raffiche che potrebbero raggiungere i 40-60 km/h renderanno la passeggiata al Pincio o nel cuore di Trastevere un po’ più difficile. Gli esperti parlano addirittura di venti che potranno soffiare fino a 100 km/h sulle vette dell’Appennino. La buona notizia è che, pur con qualche schiarita nelle zone costiere, le temperature resteranno basse: 6°C al mattino e non più di 10°C nel pomeriggio. Viterbo, Frosinone e Latina vivranno situazioni simili, con massime che non supereranno i 7-11°C.
A livello locale, la situazione nelle zone appenniniche potrebbe essere un po’ più complicata: tra il reatino e il frusinate, potrebbero verificarsi deboli nevicate sopra i 500 metri. Non una grande nevicata, ma un altro segnale che l’inverno sta arrivando, e l’atmosfera si farà più “gelida”.
Se il maltempo del fine settimana ti lascia perplesso, potrebbe essere il momento perfetto per rifugiarti in uno dei tanti musei romani o approfittare di un’escursione nei luoghi coperti e al riparo dal vento. Insomma, un weekend in cui il meteo si rivelerà un po’ più capriccioso del solito, ma che non impedirà alla Capitale di rimanere comunque affascinante, anche sotto il cielo grigio.