Le piogge e il vento hanno causato la caduta di un platano sulla Passeggiata di Ripetta: nelle ultime settimane si moltiplicano gli alberi che crollano al suolo
Primo giorno di pioggia nella capitale e primi problemi. Un albero è caduto sul Lungotevere, colpendo una macchina. Fortunatamente il passeggero che si trovava all’interno non ha subito ferite. Paura, danni all’autovettura e traffico paralizzato per diverse ore: questo il bilancio della caduta di un platano nel centro di Roma. Ma il bilancio poteva essere decisamente più serio.
Tutto è accaduto presso la Passeggiata di Ripetta. Un albero, a causa delle raffiche di vento e della pioggia che cadeva in modo copioso, è finito su una macchina. Al suo interno c’era un automobilista, che è stato immediatamente soccorso. L’uomo ha subito delle contusioni leggere ed ha rifiutato le cure mediche che i responsabili del 118 volevano effettuare. Sul luogo, oltre ai sanitari, anche i vigili del fuoco, i Carabinieri di San Lorenzo in Lucina e gli agenti della Polizia di Roma Capitale.
L’incidente ha mandato in tilt il traffico del centro: fino a quando l’albero non è stato spostato si sono create enormi file e disagi per la circolazione delle altre autovetture. Ma non si è trattato dell’unico disagio accaduto in città. Le piogge e il vento hanno infatti provocato al caduta di altri alberi. I vigili del fuoco sono stati chiamati più volte in causa. Un albero è caduto in via Vermiglio, in una strada privata ed altre cadute si sono registrate nel tratto compreso tra via Bartolino da Novara e viale Giacomo Aicardi e in viale Europa, all’Eur.
Nelle scorse settimane, anche in assenza di piogge e disagi, si erano registrate delle cadute nel centro di Roma: il 20 luglio scorso sulla strada dell’Ara Coeli, in una zona molto conosciuta e piena di turisti, era crollato al suolo un enorme pino, che ha richiesto l’intervento dei Vigili del Primo Gruppo Trevi. Fortunatamente non si registrarono feriti o danni alle automobili. Una settimana prima, il 13 di luglio, cadde a terra un pino secolare a poche decine di metri di distanza da piazza San Marco, di fronte al Vittoriano. L’11 luglio, al culmine di una grandinata, un grosso ramo si è staccato da un albero in viale Liegi, cadendo sopra un condominio, anche in quel caso, per fortuna, non stava transitando nessuno. L’albero ha frantumato una finestra e piegato la ringhiera di un terrazzino ma non ha fatto altri danni.
Il 25 luglio infine un platano centenario cadde sul lungotevere Tor di Nona: uno dei rami caduto a terra era lungo oltre dieci metri. Due le autovetture danneggiate: un taxi (con a bordo una donna ferita al volto dai vetri dell’auto) e una Smart, guidata anche in quel caso da una donna. Entrambe hanno riportato lievi ferite. Il 28 maggio infine, un albero secolare è caduto in via Nomentana (all’altezza di Via della Cesarina): si trattava di un pino alto venti metri, crollato su una macchina, nella quale viaggiava una donna che ha riportato delle ferite ed escoriazioni alla testa.