Agevolazione elettrodomestici gratis: il bonus da richiedere entro il 2023

L’agevolazione economica per gli elettrodomestici consente di ottenere un bonus molto corposo da poter utilizzare per il 2023.

Questo beneficio è volto a sostenere economicamente le famiglie che intendano acquistare nuovi elettrodomestici di grande portata come frigorifero, asciugatrice, lavastoviglie entro un corrispettivo economico veramente notevole.

Agevolazione bonus elettrodomestici
Bonus elettrodomestici, come ottenerlo Roma.cityrumors.it

In questo modo si possono anche acquistare più prodotti poiché la cifra per famiglia è molto elevata e si riesce tranquillamente a coprire anche la spesa per un acquisto complesso di vari elettrodomestici in casa. In questo senso è importante considerare il passaggio ad una classe energetica superiore, motivo per cui è stato emesso questo bonus.

Bonus elettrodomestici: quanto spetta e come ottenerlo

La detrazione Irpef per gli elettrodomestici è confermata sia per il 2023 che per il 2024. L’importo massimo stimato è di 8000 euro per l’anno in corso e 5000 euro per il prossimo anno. Tutte le spese di trasporto e montaggio sono incluse. Il beneficio viene suddiviso in dieci rate, come per ogni altro bonus, questo viene quindi corrisposto in base alla spesa nella misura del tetto stabilito.

bonus da richiedere per gli elettrodomestici
Bonus per gli elettrodomestici: come richiederlo Roma.cityrumors.it

La ripartizione viene applicata in dichiarazione dei redditi quindi si può ottenere un beneficio diretto, laddove ovviamente si vada a credito oppure un saldo comunque più basso da pagare per le tasse dell’anno, se l’importo risulti a debito. Per beneficiare del bonus elettrodomestici è fondamentale acquistare un prodotto che sia di classe A per quanto concerne i forni, classe E per le lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie e classe F per frigoriferi e congelatori. Almeno devono rispettare questa classe come minima, se sono migliori ovviamente è ancor meglio.

Il vantaggio viene calcolato sempre nella misura del 50% rispetto all’importo massimo. Quindi anche laddove si scelga di acquistare più prodotti, il bonus sarà di 4000 euro per il 2023 e i 2500 euro per il 2024. Il limite di spesa è inteso per unità immobiliare. Quindi quello che bisogna fare poi è conservare i documenti, le fatture e i dati e andare a inserire direttamente durante la dichiarazione dei redditi per avere il calcolo di quanto dovuto.

Il bonus è stato introdotto nel 2021 ma avrà scadenza il prossimo anno, inoltre per ogni annata viene ridotto. Al principio erano 16 mila euro, che finiranno ad essere 5 mila per il 2024. Questa quindi è l’ultima opportunità possibile per ottenere il beneficio per l’acquisto degli elettrodomestici. Ovviamente intendendo questo beneficio come cumulativo per la famiglia è chiaro che non è a persona ma per nucleo e può essere richiesto solo una volta.

Gestione cookie