Bonus canone rai per tutti: sconto per 2 anni ma a gennaio 2024 si può chiedere l’esonero del pagamento

Per due anni ci sarà uno sconto sul pagamento del Canone Rai. Molti soggetti, poi, dall’anno nuovo potranno richiedere l’esenzione.

Il Canone Rai è un tributo da pagare se si possiede nella propria abitazione uno o più apparecchi “atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive”.

sconto sul canone Rai
Sconto per due anni sul Canone Rai: le novità Roma.cityrumors.it

In pratica bisogna pagarlo a prescindere che si guardino o meno le trasmissioni Rai, ma solo per il semplice possesso di una televisione in casa. Per il 2024 e il 2025 è previsto uno sconto mentre dall’anno nuovo alcune categorie di soggetti potranno richiedere l’esenzione dal pagamento. Ecco come.

I nuovi sconti sul Canone Rai e come richiederne l’esenzione

Nella giungla di aumenti che stanno interessando materie prime, carburanti, bollette e così via, c’è una bella notizia per molti italiani: stando all’articolo 8 della Legge di Bilancio, l’importo del Canone Rai verrà ridotto nel 2024 e nel 2025. Si passerà infatti da 90 euro a 70 euro.

Canone Rai: come richiedere l'esenzione
I nuovi sconti sul Canone Rai e come richiederne l’esenzione Roma.cityrumors.it

Se la manovra verrà approvata, questa riduzione entrerà in vigore già dal primo gennaio 2024. A parte l’importo non ci sono altre novità: infatti il Canone Rai si dovrà pagare sempre insieme alle bollette dell’energia elettrica, come si fa attualmente. Non ci sarà alcun collegamento del tributo al Bollo Auto o all’IMU né verrà inserito nella dichiarazione dei redditi, come si era ipotizzato in precedenza.

Anche dal punto di vista delle esenzioni non ci sono novità. Infatti non dovranno pagarlo sempre le stesse categorie di persone e cioè:

  • i soggetti con più di 75 anni e reddito basso (fino a 8000 euro)
  • i diplomatici
  • i militari stranieri
  • i soggetti che non detengono alcun apparecchio radiotelevisivo

Per ottenere l’esenzione dal pagamento del Canore Rai bisognerà presentare domanda mediante una autocertificazione da scaricare direttamente dal sito delle Entrate o da recuperare nelle sedi territoriali del Fisco. Le modalità per inviare la richiesta sono le seguenti: 

  • tramite raccomandata con ricevuta di ritorno con plico senza busta all’indirizzo “Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino” a cui allegare copia del documento di riconoscimento del titolare dell’utenza della luce
  • via PEC all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it
  • a mano, presso gli sportelli del Fisco competenti per territorio

Chi fa domanda dal primo luglio al 31 gennaio otterrà l’esonero dal pagamento del Canone Rai per tutto il 2024; se la domanda viene inviata dal primo febbraio, invece, l’esenzione dal pagamento avverrà solo per il secondo semestre dell’anno.

Gestione cookie