Le previsioni meteo fino a Natale sono davvero preoccupanti, la notizia che rovinerà i piani a molte persone e che preoccupa.
Come sarà il meteo a Natale? E’ questa la domanda che si pongono in tanti soprattutto considerato le temperature cui stiamo assistendo negli ultimi tempi. Sebbene sull’Italia si sia abbattuto il maltempo, l’autunno fatica ancora ad arrivare e questo avrà ripercussioni fino a dicembre.
Ebbene le notizie delle condizioni meteo sono tutt’altro che positive, a riferirlo è il Centro Europeo che ha fatto un quadro piuttosto disastroso per le previsioni fino a dicembre: cosa dovremo aspettarci.
Se l’autunno ancora non è iniziato, in tutta Italia stiamo avendo temperature sopra la media stagionale, la stessa cosa sarà per l’inverno. Se in tanti speravano nell’arrivo dell’inverno anche per dare il via alla stagione sciistica e avere un Natale innevato, dovranno ricredersi. Secondo il Centro Europeo le temperature continueranno a essere elevate rispetto alla media stagionale.
Sebbene non mancino i rovesci, il termometro faticherà a scendere e anche a dicembre avremo temperature fino a tre gradi superiori rispetto alla media stagionale. Questo vorrà dire che potremmo non avere un dicembre freddo, soprattutto al centro Sud assisteremo a un Natale caldo, al Nord, invece, la neve potrebbe faticare a comparire, creando così problemi a quelle regioni che puntano tutto sul turismo sciistico.
Purtroppo anche quest’anno si conferma la tendenza dell’anno passato, l’inverno lascerà spazio – perlomeno agli inizi – a quell’autunno che è slittato. Dunque a dicembre avremo temperature più simili a quelle autunnali e meno a quelle invernali. E’ questa una delle conseguenze disastrose del cambiamento climatico.
A causa dell’aumento di anidride carbonica, assisteremo a sempre più anomalie stagionali, con temperature che saranno sempre più alte. E quello che già vediamo da qualche inverno a questa parte, ovvero temperature piuttosto alte e quindi poco invernali, potrebbe acuirsi ulteriormente. Anche per il Natale 2023, dunque, avremo un clima insolito.
A meno che non ci siano sorprese, fino alle festività al Sud si toccheranno anche picchi di 30 gradi nelle giornate prevalentemente soleggiate. Per questo mese di novembre dovrebbero continuare i rovesci, molti dei quali di forte intensità, ma contestualmente non assisteremo a un brusco calo delle temperature e dunque all’arrivo dell’inverno. Una notizia che può essere bella per chi ama l’estate e brutta per chi stava preparando gli sci. Sicuramente è un quadro preoccupante dal punto di vista climatico.