Home5 tecniche che usi per dimagrire ma che in realtà bloccano la perdita di peso: cosa dice la nutrizionista
News
5 tecniche che usi per dimagrire ma che in realtà bloccano la perdita di peso: cosa dice la nutrizionista
Stai cercando di dimagrire? Ecco 5 tecniche comuni ma che in realtà bloccano la perdita di peso: i consigli della nutrizionista.
La prova costume è dietro l’angolo ed è giunto il momento di perdere quei chili di troppo assunti durante l’inverno, così da farsi trovare pronti per andare al mare in vacanza e non sentirsi a disagio col proprio fisico. Oltre a un allenamento costante, è chiaramente necessario regolare il proprio regime alimentare cercando di tagliare il più possibile i cibi ipercalorici e favorire una scelta più sana.
Nel corso degli anni sono emerse diverse tecniche studiate da esperti e che danno modo di raggiungere i propri obiettivi nel minor tempo possibile. Alcune di queste lavorano nel lungo termine, mentre altre promettono di far perdere anche diversi chili in poche settimane. Ma se ti dicessimo che alcune di queste sono errate? Ne ha parlato una nutrizionista, indicando ben 5 tecniche comuni che in realtàbloccano la perdita di peso.
Perdita di peso: le 5 tecniche che devi evitare
Probabilmente anche tu nel corso degli anni hai sbagliato qualcosa con la dieta. Ci sono infatti alcune tecniche che non portano all’effetto sperato, ma anzi potrebbero causare unblocco della perdita del peso. Se noti quindi che dopo settimane non sei riuscita ancora a ottenere i risultati sperati, non temere: devi solo cambiare queste abitudini.
No agli alimenti senza grassi: di norma si pensa che eliminare tutti i cibi senza grassi o a basso contenuto possa portare a risultati più immediati. In realtà non è così, perché i grassi sono indispensabili per l’assorbimento di alcune vitamine. E inoltre, danno un senso di sazietà maggiore;
Preferire solo pasti “light o con zero calorie”: se riempi il carrello solo con questa tipologia di alimenti, rischi effetti negativi per la salute in quanto non riuscirai a ricevere una varietà di nutrienti essenziali e rallenterai il metabolismo;
Ridurre drasticamente le calorie: se agisci in questo modo, per qualche giorno avrai l’illusione di perdere peso. Ma poco dopo la situazione si bloccherà e anzi ci sarà un aumento di stress e di cortisolo;
Allenarsi troppo: ore di corsa o decine di esercizi in palestra. Una tecnica funzionale alla dieta? Assolutamente no! Bisogna trovare il giusto equilibrio con una scheda che ti faccia sentire forte ed energica;
Seguire alla lettera le regole salutiste: per raggiungere i propri obiettivi, bisogna arrivare a ottenere uno stile di vita equilibrato e sano. Senza stress. È buona cosa dunque non sottostare troppo alle “leggi non scritte” del no grassi, no zuccheri e no sgarri.
Mi chiamo Pasquale Conte, ho 27 anni e scrivo articoli da oltre 6 anni. Innamorato di sport, tecnologia e cinema, mi occupo anche di musica, economia, cronaca. Sempre pronto a rinnovarmi e ad approfondire il lavoro che amo, credo che il giornalismo ricopra una responsabilità enorme nella società di oggi. Saper argomentare e soprattutto scrivere sempre il vero sono i miei principi cardine. Nel tempo libero mi piace allenarmi, guardare film, ascoltare musica e viaggiare.