10 alimenti che non dovresti mangiare se hai sempre il catarro: ne aumentano la produzione rendendoti più suscettibile alle infezioni

Ci sono alcuni alimenti da evitare assolutamente per evitare di contrarre spesso il raffreddore, perché aumentano la produzione di catarro.

Tosse e raffreddore sono molto comuni ma talvolta sembrano peggiorare in determinate circostanze. Questo perché si tratta comunque di uno stato infiammatorio, quindi anche mediante l’alimentazione si possono ottenere variazioni importanti.

10 alimenti che peggiorano il catarro
Gli alimenti da evitare per non peggiorare il catarro Roma.cityrumors.it

Quindi è essenziale capire come gestire la propria alimentazione per evitare di generare catarro ma soprattutto prevenire la diffusione di raffreddore e problemi alle vie bronchiali.

Gli alimenti che peggiorano il catarro: quali sono da evitare

Uno dei nemici assoluti in questo senso è proprio il pane, poiché questo viene consumato largamente nella dieta di tutti i giorni ma ha sia pro che contro e uno è proprio di questi. In particolare è il pane bianco ad essere problematico poiché questo ha una correlazione diretta anche su polipi e problematiche che si possono sviluppare a carico delle vie aeree. Nello specifico sono coloro che mangiano più di due fette di pane al giorno ad avere problemi.

10 alimenti che peggiorano il catarro
Gli alimenti da mangiare e da evitare per il catarro Roma.cityrumors.it

Altro prodotto da evitare è la carne che essendo un prodotto lavorato e non naturale, con additivi e sostanze, va a rendere più complessa la gestione da parte del sistema immunitario. Altra sostanza negativa è sicuramente lo zucchero che in generale andrebbe assunto con moderazione e che, in questo caso, va ad aggravare la situazione perché funge da benzina per i virus.

Sono poi da considerare anche tutti quegli alimenti che sono affini a latticini, formaggi e simili perché grassi e quindi compromettenti per la salute. In generale tutto ciò che risulta essere molto grasso o elaborato, alimenti fritti o comunque zuccherati, latte, latticini, yogurt e formaggi, grassi e prodotti con olio animale stimolano in modo particolare la presenza di muco. Anche i prodotti raffinati, come appunto il pane o i dolci, la carne rossa e quella di maiale, i prodotti lavorati sono tutti elementi che permettono di sviluppare ancor più facilmente il catarro.

Sono da prediligere invece frutta e verdura perché possono aiutare il corpo a gestire il raffreddore nel modo migliore, apportando tutti i nutrienti essenziali e sostenendo il sistema immunitario per combattere il catarro. Anche bevande calde con il limone possono aiutare ed alleviare la situazione. Anche il pesce bianco è molto utile perché ricco di elementi benefici, insieme a frutta secca e anche semi che sono poco utilizzati in Italia e invece sono un validissimo alleato per la salute.

Gestione cookie