1.250+euro+se+rinunci+alla+tua+auto+per+un+anno%3A+innovativo+bonus+appena+approvato+e+tutti+ne+approfittano
romacityrumorsit
/news-in-tempo-reale/1-250-euro-se-rinunci-alla-tua-auto-per-un-anno-innovativo-bonus-appena-approvato-e-tutti-ne-approfittano.html/amp/
News

1.250 euro se rinunci alla tua auto per un anno: innovativo bonus appena approvato e tutti ne approfittano

Switch per la transizione, ma non solo: finalmente un bonus innovativo di 1250 euro se rinunci alla tua auto per un anno. 

I dati del primo semestre del 2024 non hanno fatto altro che evidenziare la crisi delle auto elettriche in Italia. Non che l’anno scorso il trend fosse positivo intendiamoci, ma adesso si può parlare di un autentico crollo, ma con questo innovativo bonus appena approvato potrebbe cambiare a breve tutto.

Bonus innovativo, come risolvere la crisi dell’elettrico – Roma.Cityrumors.it

Tra i grandi mercati, al netto di un nord Europa dove si viaggia a velocità sostenuta verso la transizione dalle auto a motore a combustione a quelle elettriche, c’è chi ha capito che la tecnologia chiave per la decarbonizzazione dei trasporti su strada è l’elettrico. Sono Francia e Spagna a crescere di più, rispettivamente con un +10,9% e +7,7% rispetto al primo trimestre del 2023. Scendono in maniera consistente invece Germania e Italia, rispettivamente al -14,1% e -18,5%.

Bonus innovativo per le auto: c’è chi ha capito come rialzarsi

La mancanza di colonnine di ricarica a misura d’uomo nelle grandi città, i costi ancora molto elevati che una famiglia, chiamiamola borghese, non riesce a sostenere, ma soprattutto la mancanza assoluta di incentivi (quei pochi bonus che ci sono finiscono in un amen nel momento in cui escono) sono alla base della crisi italiana.

Chiave per la decarbonizzazione dei trasporti su strada è l’elettrico – Roma.Cityrumors.it

Anche in Germania però si sta attraversando un momento di buio pesto e non è un caso che Mercedes abbia deciso di rinviare quel 50 e 50 (auto tradizionale ed elettriche) immaginato in un primo momento prima di cambiare repentinamente strategia. Ma almeno lì, in terra tedesca, si sta provando a rialzarsi.

A Marburg, una città tedesca situata nel land dell’Assia, al comune locale è venuta un’idea interessante: per promuovere uno stile di vita sostenibile, incoraggiare a usare mezzi a zero emissioni e i servizi pubblici, è stato introdotto un bonus che arriva a 1.250 euro per chi rinuncia alla propria auto per almeno un anno, utilizzando solo veicoli a zero emissioni: che sia car sharing, trasporto pubblico, ristorazione e shopping locale, fa lo stesso.

I buoni, infatti, possono anche essere spesi in negozi e ristoranti della città. Immaginare tutto ciò in Italia è solo un pensiero stupendo e nulla più: troppi problemi attanagliano il nostro Paese, da sempre molto tradizionalista, e l’innovazione e il progresso sono concept mal digeriti, o comunque necessitano di un lasso di tempo maggiore rispetto ad altri paesi. Ma qualcosa va fatto se pensiamo che l’elettrico sia veramente una delle soluzioni al cambiamento climatico.