Terra Amara è l’amatissima soap opera turca che ha conquistato il popolo italiano: ci sono delle curiosità che in pochi conoscono.
La celebre serie è riuscita, sin dal primo momento, a conquistare l’attenzione del grande pubblico. I fan non possono infatti fare a meno di restare incollati al piccolo schermo, nell’attesa di vedere svelati alcuni colpi di scena e tante sorprese nel corso dei vari episodi. Il merito è senz’altro della trama e dei personaggi, che raccontano sempre vicende appassionanti. Arrivata direttamente dalla Turchia, la soap ha insomma fatto breccia nei cuori degli italiani.
Non tutti sono però a conoscenza di alcuni dettagli, che hanno reso questa serie molto amata dai telespettatori. Ecco qualche curiosità a riguardo.
La soap turca racconta appunto la storia d’amore – molto tormentata – tra Zuleyha e Yilmaz, che si trovano costretti a fuggire da Istanbul in seguito ad un omicidio. I due innamorati arrivano quindi nella cittadini di Cukurova, mille chilometri a sud e uno dei quattro distretti della provincia di Adana. Proprio lì hanno luogo molte altre vicende che fanno comprendere appieno le difficoltà dei protagonisti.
Quel che non tutti sanno è che il vero titolo della serie è in realtà Bir Zamanlar Çukurov, che significa “C’era una volta a Çukurova”. Tutto parte infatti da quella cittadina, in cui accade veramente di tutto. La storia – che è composta da 141 puntate e che è suddivisa in quattro stagioni – è inoltre ambientata in un periodo storico in cui sono stati elaborati bellissimi costumi. Il tutto avviene infatti nella Turchia degli Anni Settanta, un periodo diventato noto proprio per i vestiti che venivano indossati e anche per la qualità della vita.
Per scegliere la location, ma anche per realizzare i costumi e per costruire la villa situata al centro della fattoria, hanno lavorato ben 500 persone. È inoltre stato necessario un anno di audizioni e di pre-produzione, che ha portato via un bel po’ di tempo prima che iniziassero le riprese. Tra le altre curiosità, è stato anche svelato che Terra Amara è stata girata soprattutto ad Adana e Mersin, due città della Turchia diventate molto famose per la loro storia. Il primo posto fu infatti conquistato da Alessandro Magno nel 333 a.c. ed è oggi composto da quattro distretti.
Mersina è invece il capoluogo dell’omonima provincia, che ospita oggi il porto marittimo più grande della Turchia. Si tratta inoltre di uno dei più importanti centri dell’Anatolia meridionale. Tanti dettagli, quelli di Terra Amara, che hanno insomma contribuito a rendere questa soap una delle più amate degli ultimi tempi.