Roma+torna+capitale+del+Cinema%3A+al+via+il+Premio+Cinema+Giovane+%26%23038%3B+Festival+Opere+Prime
romacityrumorsit
/cultura-e-spettacolo-roma/roma-torna-capitale-del-cinema-al-via-il-premio-cinema-giovane-festival-opere-prime.html/amp/
Cultura e Spettacolo Roma

Roma torna capitale del Cinema: al via il Premio Cinema Giovane & Festival Opere Prime

Dal 2 al 4 ottobre in programma al Cinema Caravaggio: dieci i film presentati. Ecco i premi e la giuria

Tutto pronto per la XIX edizione del Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime del Cinema italiano, una manifestazione organizzata dall’associazione culturale Cinecircolo Romano e presieduta da Catello Masullo, che si svolgerà nella capitale dal 2 al 4 ottobre. La manifestazione andrà in scena al Cinema Caravaggio. Dieci i film selezionati e che verranno proposti al pubblico.

Roma torna capitale del cinema. Tutto pronto per una tre giorni di film d’autore nella capitale – Roma.Cityrumors.it

Tutti potranno concorrere ai premi tecnici: di questi, tre  saranno in concorso per l’attribuzione del primo premio, il Premio Cinema Giovane propriamente detto, attribuito dal pubblico e dagli studenti del Progetto di Educazione al Cinema d’Autore e dei Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e del Premio per Opera Preferita dagli Studenti. I tre film in lizza per questo ambito premio sono: Settembre di Giulia Steigerwalt, Il Legionario di Hleb Papou e Una Femmina di Francesco Costabile.

Per i premi tecnici della Giuria, sono stati selezionati altri sette film:  Piano Piano, di Nicola Prosatore, Amanda di Carolina Cavalli, Piccolo Corpo di Laura Samani, Un Mondo in Più di Luigi Pane, Io Sono Vera di Beniamino Catena, Marcel! di Jasmine Trinca, Koza Nostra di Giovanni Dota. Hanno già confermato la loro presenza al Festival i registi e gli artisti dei film selezionati.

Il Comitato di selezione/Giuria

Tutte le dieci opere che andranno in scena, concorreranno ai premi tecnici, che verranno assegnati dal Comitato di selezione Giuria, presieduta da Catello Masullo (critico cinematografico membro Sncci, presidente della Giuria Premio di Critica Sociale alle ultime 8 edizioni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Direttore artistico del Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime). La giuria è composta da numerose personalità dle mondo del cinema e del teatro. Su tutti Ugo Baistrocchi (storico del cinema), Cristiana Bini (Direttore di produzione cinematografica); Martine Brochard (attrice e artista di fama internazionale); Daniele Ciprì (direttore della fotografia/cinematografia di fama internazionale); Luciana Burlin (responsabile del Progetto di Educazione al Cinema d’Autore del Cinecircolo Romano e membro di Commissione Revisione Cinematografica MiC); Cristina Cano (musicologa di fama internazionale); Paola Dei (critico cinematografico e psicologa del cinema); Roberto Leoni (regista e sceneggiatore di fama internazionale, sceneggiatore di Alejandro Jodorowski per Santa Sangre); Armando Lostaglio (regista, Direttore Cineclub De Sica); Franco Mariotti (regista e critico cinematografico, conduttore di molte delle cerimonie di premiazione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia); Ernesto Nicosia (Presidente Archivi del ‘900 e Direttore artistico del Santa Marinella Film Festival); Roberto Petrocchi (regista, Direttore artistico di Roma Film Corto); Rossella Pozza (giornalista, Direttore responsabile della rivista specializzata «Qui Cinema» del Cinecircolo Romano); Carlo Sarti (regista); Cristian Scardigno (regista, Direttore artistico del Cisterna International Film Festival); Paola Tassone (Direttore artistico Festival Tulipani di Seta Nera).

Sta per partire il Premio Cinema Giovane e Festival delle opere Prime a Roma – Roma.Cityrumors.it

I premi assegnati

La Giuria sarà chiamata a giudicare i dieci film in concorso e al termine, assegnerà i seguenti premi: Menzione speciale della Giuria; Premio Giorgio Fanara alla Migliore Attrice; Premio Giorgio Fanara al Migliore Attore; Migliore Regia; Migliore Sceneggiatura; Premio Mauro Bonanni per Migliore Montaggio; Migliore Fotografia; Migliore Scenografia; Migliori Costumi; Migliori Musiche; Migliore Trucco; Migliori Effetti visivi; Migliore Produttore di Opera prima; Migliori recensioni degli Studenti. Inoltre, tutti i film selezionati, in seguito alla firma del protocollo d’intesa 2022 tra Sncci (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) e Afic (Associazione Festival Italiani di Cinema) sono altresì candidati al Premio della critica italiana (Sncci). Il Premio sarà assegnato da una giuria indipendente, composta da tre critici designati da Sncci.