Ecco la prima edizione del premio “Il Vitti”, dedicato alla leggendaria e immortale icona di Monica Vitti.
La città eterna, considerata anche la culla del cinema nostrano, ha reso omaggio ad una delle sue attrici più iconiche e note di sempre: Monica Vitti.
L’assegnazione di un premio a suo nome, è divenuta, venerdì sera, una vera e propria cerimonia, all’insegna del talento e della tenacia in ambito artistico- creativo.
I criteri utilizzati per l’assegnazione del premio, non sono particolarmente chiari, ma dovrebbero far riferimento, almeno per questa prima edizione, alla presenza di talento, originalità e tenacia. La cerimonia di premiazione si è svolta negli ex studios Ponti De Laurentiis di via della Vasca Navale. Sfortunatamente sempre meno popolare tra le nuove generazioni, Monica Vitti è stata un’attrice sostanzialmente centrale all’interno del panorama cinematografico nostrano del secondo novecento.
Capace di spaziare dall’incomunicabilità di Michelangelo Antonioni, fino all’immediatezza espressiva dei film con Alberto Sordi, la Vitti ha rappresentato e vissuto il momento d’oro del cinema d’autore e della commedia all’italiana.
Numerose eccellenze del cinema contemporaneo erano presenti alla cerimonia e, in particolare, hanno spiccato i premiati più noti. Gabriele Muccino, Vera Gemma, Massimiliano Bruno, Lina Sastri e Francesco Pannofino sono solo alcuni dei vincitori di questo grande tributo del cinema contemporaneo ad un icona del passato.
Tutti i premiati si sono uniti nel tributo alla compianta attrice romana: “Ognuno di noi deve qualcosa a Monica Vitti, lei è stata pioniera, ha distrutto ogni barriera e per tutto questo non dobbiamo dimenticarla mai. I suoi capelli, la sua voce, la sua comicità, la sua sensualità era perfetta“. A consegnare il tributo, non poteva che essere il primo cittadino della capitale, Roberto Gualtieri.