Una serie di iniziative studiate per tutti i romani che sono rimasti in città o che hanno terminato le vacanze: l’elenco degli appuntamenti
La Sovraintendenza ai Beni Culturali ha promosso altre iniziative per vivere appieno la capitale: il programma della prossima settimana è ricco di eventi e permetterà a chi è rimasto in città e a chi è appena tornato dalle ferie, di poter sfruttare al cento per cento tutte le iniziative che verranno realizzate. Dalla musica agli spettacoli di intrattenimento, dagli appuntamenti storici a quelli ricreativi: ecco tutte le iniziative.
Roma regala una grande variante di possibilità a chi intende passare una serata divertente o formativa. Tante le iniziative, che permetteranno di accendere i riflettori su alcune peculiarità della città e trasformare una semplice serata al centro in un viaggio nella storia, nella cultura e nelle tradizioni della città eterna.
Tornano le Passeggiate romane, il ciclo di itinerari alla scoperta di monumenti, luoghi e spazi della Città eterna noti e meno noti. Tanti i romani che hanno già sperimentato le bellezze delle passeggiate in centro. Il prossimo appuntamento è per mercoledì ventuno agosto, quando alle nove di mattina verrà realizzata la visita, con interprete LIS, Non è la Torre Argentina ma del Papito, una delle poche torri medievali romane giunte a noi nella sua interezza, spesso confusa con la Torre Argentina, con la possibilità di entrare nel sito e salire fino al sottotetto. Appuntamento alla Torre, in piazza dei Calcarari. Attività e ingresso gratuiti per tutti ma non adatta a persone con difficoltà motorie. La visita non comprende l’ingresso nell’area archeologica.
I possessori della MIC CARD potranno tornare a vivere le emozioni di aMICi, un ciclo di visite gratuite. L’appuntamento è fissato per martedì ventisette agosto alla Galleria di Arte Moderna, in via Francesco Crispi. Alle ore sedici scatterà la visita con interprete LIS, alla mostra L’estetica della deformazione. Protagonisti dell’espressionismo italiano. Un racconto di uno dei movimenti più eclettici e originali del primo Novecento italiano attraverso una selezione di circa 130 opere di oltre trenta artisti attivi a Roma, Milano e Torino, alcune delle quali esposte per la prima volta nella Capitale. Ingresso gratuito riservato esclusivamente ai possessori di Roma MIC Card e alle persone sorde.
Ogni sabato sera d’estate, Luci su Massenzio offre una meravigliosa opportunità per esplorare uno dei più affascinanti siti archeologici della campagna romana. Il prossimo appuntamento è il 24 agosto, dalle 19.00 alle 20.30, quando tre postazioni didattiche, accessibili in italiano, inglese e lingua dei segni, racconteranno la vita nell’imponente villa imperiale. Per l’occasione, il sito rimarrà aperto fino alle 22.00 (ultimo ingresso alle 21.30) e l’ingresso sarà gratuito per tutti. Questo evento estivo è un’occasione unica per immergersi nella storia e scoprire i tesori nascosti di questo straordinario luogo.
Gli amanti della storia dell’Antica Roma potranno anche sfruttare una grande occasione. Tutte le sere del mese di agosto, dalle ore 20.40 alle 23.00, resta infatti attivo lo spettacolo multimediale ed itinerante Viaggio nel Foro di Cesare. I visitatori rivivranno l’emozione di immergersi nella vita pubblica e privata dell’antica Roma imperiale. Ad accompagnare i presenti in questo viaggio, c’è l’emozionante voce di Piero Angela, che attraverso una serie di filmati interattivi e in videomapping, ricostruisce l’era archeologica con la quale si presentava la città nei tempi antichi. Un vero e proprio tuffo nel passato per vivere la Roma Antica. Lo spettacolo, disponibile in otto lingue, con la narrazione ascoltabile in cuffia, si snoda lungo un percorso che attraversa il Foro di Traiano, raggiunge il Foro di Cesare e dai resti dell’imponente Tempio di Venere arriva fino alla Curia Romana.
Fino al ventidue settembre si potrà visitare la mostra Filippo e Filippino Lippi. Ingegno e bizzarrie nell’arte del Rinascimento, ospitata ai Musei Capitolini nelle sale di Palazzo Caffarelli e dedicata al caso straordinario di un padre e un figlio, entrambi pittori e disegnatori di eccezionale talento, espressione dell’epoca d’oro del Rinascimento italiano tra Firenze e Roma. Il grande successo di pubblico, ha portato gli organizzatori a prorogare la mostra. Tante anche le iniziative proposte da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti per far conoscere, attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città.
I romani potranno poi andare alla scoperta di Porta del Popolo, un sito Unesco che si trova nel cuore della capitale e che sarà disponibile a tutti. A partire da lunedì ventisei agosto, intorno alle ore diciannove, sarà infatti prenotare la propria visita, con interprete LIS, dopo una breve sosta all’esterno del monumento per illustrarne la storia, condurrà all’interno fino a percorrere il camminamento superiore con affaccio sulla piazza. La visita sarà anche l’occasione per conoscere il Centro di Documentazione del Sito Unesco di Roma che ha sede proprio all’interno della struttura. Appuntamento nei pressi del fornice di sinistra della Porta, lato piazza del Popolo. Attività gratuita per tutti ma non adatta a persone con difficoltà motorie.
E come tutti i fine settimana estivi fino al 22 settembre, venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 agosto, nella stessa serata, è possibile partecipare allo spettacolo Viaggio nel Foro di Cesare e accedere al percorso di visita delle Domus Romane di Palazzo Valentini con un biglietto unico integrato o con biglietto ridotto, un’occasione imperdibile per visitare due luoghi dell’antica Roma collegati tra loro da una storia millenaria.
Al Planetario di Roma proseguono gli spettacoli a tema astronomico. Per il pubblico adulto: Space Opera (mercoledì 21 agosto alle 18.00; sabato 24 agosto alle 19.00); Ritorno alla Stelle (mercoledì 21 e venerdì 23 agosto alle 19.00; giovedì 22 agosto alle 18.00; domenica 25 agosto alle 19.00 e alle 21.30); Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (mercoledì 21 e sabato 24 agosto alle 21.30; giovedì 22 agosto alle 19.00); La Notte stellata (giovedì 22 agosto alle 21.30; martedì 27 agosto alle 19.00); Una dorata cupola di stelle (venerdì 23 e martedì 27 agosto alle 21.30); From Earth to the Universe (in inglese, martedì 27 agosto alle 18.00). Per i bambini e le famiglie, infine, Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, guiderà i più piccoli a scoprire il mondo delle stelle con gli spettacoli Vita da stella (venerdì 23 agosto alle ore 18.00) e Accade tra le stelle (domenica 25 agosto alle ore 18.00), mentre sabato 24 agosto alle 18.00 torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti.