Nello scatto due giovani ragazzi d’appena 20 anni sorridenti. Oggi hanno 70 anni e sono due icone della tv, non sono cambiati molto.
Una foto in bianco e nero che ricorda tempi non troppo lontani. Lo scatto ritrae due giovani ragazzi promettenti, con tanta voglia di vivere e sogni da realizzare. Oggi hanno 70 anni e anche se lavorano divisi sono rimasti molto amici. Se si guarda attentamente l’immagine è facile capire di chi si tratta. Hanno debuttato in tv con i Gatti di Vicolo Miracoli, insieme a loro anche Francesco Oppini , Nini Salerno. Per un lungo periodo hanno riscosso un successo non indifferente: la loro comicità era ironica, spontanea e mai offensiva.
Un gruppo a cui il pubblico ha riconosciuto talento e professionalità. I due nella foto sono Jerry Calà e Umberto Smaila, amici da una vita. Nonostante il successo ad un certo punto I Gatti di Vicolo Miracolo si sono sciolti: ognuno ha intrapreso una strada diversa ma sempre nel mondo dello spettacolo. Anche se hanno scelto di dividersi hanno mantenuto ferma la loro amicizia.. In particolare Gerry Calà e Smaila sono rimasti molto uniti e non mancano di vedersi appena hanno del tempo a disposizione.
Non tutti sanno che Smaila e Calà per un lungo periodo non si sono parlati. Il musicista visse come un tradimento il fatto che Jerry aveva deciso di lasciare il gruppo per intraprendere la carriera d’attore. Smaila non accettò con facilità quella decisione che provocò la fine dei Gatti di Vicolo Miracoli. In una recente intervista rilasciata al Corriere della sera Smaila ha raccontato che solo in seguito ha compreso la scelta di Jerry e ha superato i dissapori: “Poi però mi capitò la stessa cosa e lì ho capito che quando il treno passa, ci sali. Dopo ci siamo chiariti e adesso ci sentiamo tutti i giorni, a Pasquetta ci ritroveremo noi quattro al solito ristorante di Verona“. I due hanno conservato quel rapporto umano nato quando erano poco più che maggiorenni e che meritava d’essere rispettato.
Oggi Gerry Calà e Umberto Smaila sono felici delle scelte fatte professionalmente. Sono considerati due icone della tv e la loro comicità è ancora un cult. I due sono rimasti molto amici e Smaila ha anche difeso il collega quando, dopo l’operazione al cuore, è stato aggredito sui social dai no vax.
Smaila ha infatti condannato certi commenti e ha ribadito l’importanza di vaccinarsi per non andare incontro a patologie più gravi: “Certi commenti mi sembrano proprio fuori tempo massimo, ma ormai sappiamo com’è il mondo dei social, sappiamo giudicarlo nel bene e nel male.” Ha poi concluso: “Criticano Jerry perché si è vaccinato? E invece meno male che l’ha fatto. Io, come lui, e come le persone dotate di senno, l’abbiamo fatto e quindi sono felice”.