Da qualche anno a questa parte è esplosa la zucca-mania. Nel periodo di Halloween è possibile trovare dei parchi a tema, dove prendere, decorare o intagliare le proprie zucche. Ecco dove si trovano
Fino a pochi anni fa la tradizione di Halloween era lontana anni luce dalla nostra cultura. Nelle pellicole e nelle serie tv statunitensi eravamo soliti imbatterci in bambini e ragazzi che suonavano nelle abitazioni dei vicini ponendo la classica domanda “Dolcetto o scherzetto?”. Tutto contornato da vestiti che evocavano personaggi del mondo dell’horror e le immancabili zucche, simbolo della festa.
Da qualche anno a questa parte, anche in Italia la festa di Halloween è diventata ormai una tradizione. Dalle feste organizzate ai dolcetti per i bambini, fino a veri e propri villaggi dedicati alle coltivazioni e alle lavorazioni delle zucche. A Roma e nel Lazio esistono diversi Pumpkin Patch: dei grandi campi ricoperto di zucche in cui, grandi e piccini, si divertono alla ricerca della propria zucca ideale da decorare o intagliare e da portare a casa con sé per donarle una calda atmosfera autunnale o per creare un simpatico ornamento di Halloween.
Dal mese di settembre, fino al 31 ottobre è possibile visitare queste fattorie didattiche, che regalano momenti di divertimento a grandi e bambini, tra giochi, spazi dedicati agli animali e la scelta delle zucche, che tutti possono prelevare dal terreno e portare a casa. Non prima di essersi divertiti ad intagliarla (nelle forme più bizzarre o a colorarla). A due passi da Roma, in zona Torrimpietra, nel comune di Fiumicino, è stato creato l’evento “Le zucche di Barbapapà”, all’interno dell’Azienda Agricola Carandini. Per accedere all’evento, adulti e bambini devono acquistare la loro zucca di Halloween (attraverso il pagamento del biglietto d’ingresso) e possono passare l’intera giornata nel parco, divertendosi tra i giochi (corsa con i sacchi, il bowling, il tiro alla zucca) le passeggiate nella natura ed il laboratorio creativo.
Dopo aver superato i giochi ed un piccolo labirinto in fieno, si accede in un enorme campo, pieno di zucche. Ogni partecipante all’evento ne può prendere una a suo piacimento, tra quelle più grandi, quelle più piccole e di tutte le forme. Una volta scelta ci si può dedicare all’intaglio o alla pittura. I responsabili dell’azienda agricola mettono a disposizione tavolozze con colori e pennelli, per sbizzarrirsi nei temi più disparati. Per i meno fantasiosi vengono anche messe a disposizione una serie di formine che possono essere ricalcate sulle zucche. Tra i simboli delle squadre sportive (su tutte quelle di Roma e Lazio) e disegni vari, ogni gruppo si può divertire a realizzare le zucche più fantasiose.
Chi vuole può anche intagliarle, attraverso degli strumenti messi a disposizione. “Grandi e piccini – ricordano i responsabili – potranno anche conoscere gli animali della nostra fattoria, attraversare il labirinto di paglia e divertirsi con giochi a tema. Vieni a scegliere la tua zucca preferita, scatta le tue foto più belle tra i nostri allestimenti a tema autunnale e trascorri una giornata all’aperto, nel primo Pumpkin Patch del Lazio, circondato dai colori dell’autunno e da un’atmosfera magica adatta a tutte le età”. Il tutto accompagnato anche dall’area ristoro, con cibi e bevande prodotti all’interno dell’azienda agricola.
Ma non si tratta dell’unico Pumpkin Patch che si trova a Roma o nei dintorni. A Sacrofano infatti c’è la Fattoria della Zucca, un parco a tema in stile americano, che permette di vivere un’intera giornata nella magica atmosfera dell’autunno. Anche in questo caso è possibile acquistare (tramite biglietto di ingresso) una zucca e decorarla a proprio piacimento, lavorando sui tavoli messi a disposizione e al fianco di una lunga serie di animali che compongono la fattoria. Presente anche un laboratorio dedicato agli adulti che vogliono regalare un caldo tocco di autunno alle proprie abitazioni. Tra un gioco ed una decorazione è possibile poi fermarsi per uno spuntino goloso ed un bicchiere di birra alla zucca. Per i bambini c’è anche il Pumpkin Spice Latte, un a bevanda tradizionale a base di latte speziato alla zucca. Tutti i partecipanti, che hanno decorato le proprie zucche, potranno poi portarle a casa e sfoggiarle durante il periodo di Halloween.