Le registrazioni del programma sono iniziate, ma ci sono alcuni cambiamenti al format per non andare ad intaccare la nuova linea antitrash.
Le indicazioni di Piersilvio Berlusconi rigurdano tutti i principali talk show della rete Mediaset. Ad essere toccato sarà anche La Pupa e il Secchione, programma che da sempre ha navigato nella linea del trash. Le registrazioni sono in corso e vedranno quest’anno il grande ritorno di Enrico Papi, storico conduttore delle prime edizione. Tuttavia, i lavori in corso saranno accompagnati da diverse modifiche che permetteranno anche ad un format leggero come questo, di acquisire più sobrietà e meno cadute di stile.
Le nuove linee guida dovranno essere rispettate con rigore, soprattutto quest’anno che anche programmi come il Grande Fratello e L’isola dei Famosi saranno sotto l’occhio attento di Piersilvio Berlusconi. Non possiamo che aspettarci un’attenzione maggiore per un programma che di trash ne ha visto parecchio.
Per ovviare al problema, oltre ai cambiamenti che vedremo più avanti, la trasmissione sarà registrata e mandata in onda in differita. Questo servirà all’autore e agli addetti del settore di aggiustare preventivamente (attraverso l’editing), eventuali cadute trash prima che le puntate vengano mandate in onda. Questo a scopo preventivo, ma di base, verranno fatte alcune correzioni tassative.
Per quanto riguarda il cast, è già confermata la conduzione di Enrico Papi, ma nelle storie della pagina Instagram ufficiale de La pupa e il Secchione, ci vengono svelate alcune novità in merito alla nuova giuria, che sarà formata da: Paola Barale, già stata al timone de La Pupa e Il Secchione accanto a Enrico Papi nella seconda edizione, e Aldo Montano, ex schermitore ed ex concorrente del Grande Fratello Vip.
Ci sarà anche Candida Morvillo, giornalista e scrittrice, nota a Mediaset per i numerosi ruoli da opinionista. Nomi che fanno intendere la chiara volontà di innalzare il livello un programma considerato di fascia bassa. Ad ogni modo, questi non saranno gli unici cambiamenti.
Le nuove linee guida vedranno un cambiamento anche nell’abbigliamento di Pupe e Secchioni, che sfoggeranno uno stile più sobrio e decisamente meno ‘caricato’. L’impatto infatti, dovrà essere meno volgare e stereotipato, senza perdere ovviamente la leggerezza che un format di questo tipo vuole trasmettere.
In sostanza, l’obiettivo finale è quello di ricreare un’immagine più elegante, sia nell’abbigliamento che nell’atteggiamento stesso dei concorrenti. Sicuramente si tratta di una sfida alquanto ardua per l’autore stesso, che dovrà seguire alla lettera le nuove disposizioni, ma con un po’ di impegno, sarà possibile modellare anche questo tipo di programma. La curiosità nel frattempo accresce, ma non ci resta che aspettare…