Per ricordare la Regina Elisabetta, la East India Company ha creato una moneta commemorativa dal valore di 23 milioni di sterline.
È passato esattamente un anno dalla dipartita dell’amata regina d’Inghilterra, Elisabetta II. Proprio l’8 settembre è stato celebrato l’anniversario della sua morte e, per l’occasione, si è deciso di realizzare una moneta celebrativa in suo onore, ma non si tratta certo di una moneta qualsiasi: questa è stata realizzata con ben 8 libbre d’oro e la bellezza di circa 6mila diamanti.
Un token preziosissimo, il più prezioso mai realizzato in Inghilterra, dal valore di circa 23 milioni di dollari. L’impresa è stata realizzata dalla The East India Company, la famosa Compagnia delle Indie Orientali che ha scritto parte della storia britannica.
La Compagnia Britannica delle Indie Orientali è stata una delle prime imprese commerciali europee, fondata nel 1600 e operativa al fianco delle compagnie Olandesi e Francesi delle Indie Orientali. La piccola società si trasformò in una vera e propria impresa, fino ad acquisire importanza militare e politica; inoltre aveva il monopolio sul commercio di merci tra l’est e l’ovest.
La Compagnia ha avuto un ruolo fondamentale in importanti episodi storici, ma nonostante il potere subì un inevitabile declino che la portò alla totale scomparsa nel 1874. Oggi il nome è stato riutilizzato da una nuovo marchio di lusso che si occupa della vendita al dettaglio di caffe, tè e alimenti pregiati, oltre che alla creazione di monete celebrative da collezione.
La moneta presentata dalla East India Company non è una comune moneta: è grande quanto un pallone da basket e pesa circa 2 libbre. Il ‘piccolo’ gioiello è stato chiamato ‘The Crown’, ‘La Corona’, e non ha valore legale del Regno Unito, si tratta soltanto di un prodotto in ricordo della defunta regina. Il gioiello è composto da oro e diamanti, decorato con una serie di ritratti di Elisabetta II insieme ad alcune raffigurazioni simbolo di verità, giustizia e coraggio. I diamanti sono disposti a tappeto intorno ai ritratti, in una forma che ricorda la bandiera del Regno Unito. Creare The Crown non è stato facile: ci è voluto più di un anno di lavoro.
La moneta era già in produzione mesi prima della morte della regina Elisabetta nella sua casa di Balmoral, in Scozia, ed era stata approvata dalla regina stessa quando era ancora in vita. L’agglomerato di oro e diamanti è stato valutato circa 23 milioni di dollari, ma il prezzo finale è ancora da scoprire: solo una volta venduta sapremo effettivamente il suo prezzo. Intanto molti credono che il suo valore sarà ancor maggiore della Double Eagle del 1933, che venne battuta all’asta da Sotheby’s per 18,9 milioni di dollari lo scorso giugno 2021.