Lorella Cuccarini sarà una delle co-conduttrici di Sanremo 2024, ma la showgirl ha già calcato il palco dell’Ariston diverse volte.
Il Festival di Sanremo 2024 si avvicina e il cast è ormai stato confermato al completo. Il 3 dicembre Amadeus ha rivelato in diretta televisiva quali saranno i cantanti della prossima edizione della kermesse canora più importante d’Italia, generando grande curiosità tra gli appassionati. Pochi giorni prima aveva invece annunciato le celebrità che lo accompagneranno sul palco in ognuna delle cinque serate.
La presenza di Marco Mengoni durante l’apertura e di Fiorello in finale era nota già da qualche tempo. Ma Amadeus è riuscito a riportare l’attenzione dei telespettatori sulla questione co-conduttori grazie a tre nomi di primo livello. Nella seconda serata del Festival di Sanremo ci sarà Teresa Mannino, mentre nella terza la co-conduzione sarà affidata a Giorgia. La quarta, la serata delle cover, vedrà invece il ritorno sul palco dell’Ariston di una delle showgirl più famose della storia della TV italiana: Lorella Cuccarini.
Come molti ricorderanno, la Cuccarini ha già calcato il palco dell’Ariston in diverse occasioni in passato. E lo ha fatto anche in ruoli molto diversi: la prima volta è arrivata sempre in veste di co-conduttrice. Era il 1993 quando fu scelta come spalla da Pippo Baudo, storico conduttore del Festival nonché suo mentore e scopritore.
In quell’occasione, una giovane Lorella Cuccarini si rese protagonista di un’accesa vicenda di gossip, che la voleva contrapposta alla rivale Alba Parietti, a cui invece venne affidata la conduzione del “Dopofestival”, la rubrica che segue la chiusura della diretta.
Quella del 1993 fu un’edizione storica perché lanciò una delle più grandi star della musica italiana nel mondo. Se la sezione “Campioni” fu vinta da Enrico Ruggeri senza troppo clamore, la sezione “Novità” incoronò vincitrice Laura Pausini con la sua “La solitudine”. Si trattava del primo atto della lunga e sfavillante carriera della cantante, a cui proprio Lorella Cuccarini consegnò il premio.
Due anni dopo, però, la showgirl decise di alzare la posta in gioco e si ripresentò a Sanremo, ma in veste di cantante in gara. Era il 1995 e la Cuccarini portò “Un altro amore no”, un brano che riuscì a riscuotere solo un tiepido successo, piazzandosi in fondo alla Top 10 di quell’edizione. L’artista fu anche costretta a esibirsi per due volte di seguito, dato che a causa di un momentaneo black-out la prima performance fu interrotta.
Insomma, una partecipazione non proprio gloriosa, a differenza di quella come co-conduttrice del 1993 in cui invece raccolse molti apprezzamenti. Nel 2024, Lorella proverà quindi a riconquistare quel posto di primo livello nel panorama della conduzione italiana grazie all’evento più atteso dell’anno: l’ultimo Festival di Sanremo di Amadeus, il conduttore dei record.