La+prima+volta+di+Fidia%3A+arrivano+le+opere+dello+scultore+greco+ai+Musei+Capitolini
romacityrumorsit
/cultura-e-spettacolo-roma/la-prima-volta-di-fridia-arrivano-le-opere-delle-sculture-greco-ai-musei-capitolini.html/amp/
Cultura e Spettacolo Roma

La prima volta di Fidia: arrivano le opere dello scultore greco ai Musei Capitolini

I Musei Capitolini ospitano dal 24 novembre al 5 maggio un’esposizione monografica dedicata a Fidia, il più grande scultore greco dell’età classica

La prima esposizione monografica dedicata al più grande scultore dell’età classica. In un percorso straordinario nella vita e nell’attività dell’artista, con oltre 100 opere, alcune esposte per la prima volta, tra reperti archeologici, dipinti, manoscritti, disegni e installazioni multimediali. La mostra inaugura un ciclo di cinque mostre, “I Grandi Maestri della Grecia Antica”, dirette a far conoscere al grande pubblico i principali protagonisti della scultura greca.

Le opere di Fidia per la prima volta a Roma – Roma.Cityrumors.it –

 

Fidia fu uno scultore greco attivo in epoca classica, nel V secolo avanti Cristo, noto a tutti soprattutto per la realizzazione di opere come il Partenone e le sue decorazioni scultoree, i mitici colossi crisoelefantini dell’Atena Parthenos e dello Zeus di Olimpia, una delle sette meraviglie del mondo antico. Fidia, con il suo genio creativo, continua a essere fonte di ispirazione per i contemporanei.

La prima volta a Roma

Una figura importantissima, quasi leggendaria, sebbene circondata da un alone di mistero. Molti dettagli della sua vita sono infatti poco noti e la conoscenza della sua opera si basa prevalentemente su repliche e su fonti letterarie. Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e curata da Claudio Parisi Presicce, è stata inaugurata oggi e resterà aperta fino al 5 maggio 2024, presso i Musei Capitolini – Villa Caffarelli, la mostra monografica dedicata a Fidia, uno dei più iconici scultori dell’antica Grecia, simbolo dell’arte greca classica, artista versatile ed eclettico, autore di opere che riflettono lo splendore dell’epoca, momento massimo della polis di Atene. Una mostra tanto più significativa a Roma, città da cui provengono importantissime testimonianze dell’attività di Fidia e della sua riscoperta dal Rinascimento in poi, tramite le preziose copie romane di capolavori originali per la maggior parte andati perduti.

Una mostra ai musei Capitolini – Roma.Cityrumors.it –

 

Un percorso affascinante

La mostra “FIDIA” guida i visitatori in un viaggio inaspettato e sorprendente nella vita, nella carriera e nel clima storico-culturale in cui operò il grande scultore, attraverso una vasta e preziosa selezione di oltre 100 opere, tra reperti archeologici, originali greci e repliche romane, dipinti, manoscritti, disegni, alcuni esposti per la prima volta. Il percorso espositivo è articolato in 6 sezioni: Il ritratto di Fidia; L’età di Fidia; Il Partenone e l’Atena Parthenos; Fidia fuori da Atene; L’eredità di Fidia; Opus Phidiae: Fidia oltre la fine del mondo antico. “Siamo lieti di ospitare nei Musei Capitolini, uno dei musei più importanti di Roma Capitale, la prima mostra monografica dedicata a Fidia, il più grande scultore dell’età classica” ha dichiarato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri. “Il suo straordinario contributo artistico non solo ha definito i canoni dell’arte classica ma ha anche inciso profondamente sull’estetica moderna e contemporanea, influenzando gli artisti di tutte le epoche successive. Ringrazio i numerosi musei e le istituzioni italiane e internazionali che con i loro prestiti hanno contribuito a rendere unica questa esposizione.” Le opere sono arrivate a Roma da tutti i musei più importanti nel mondo. In alcuni casi si tratta di prestiti straordinari, ossia di opere mai uscite prima d’ora dalle loro sedi museali, come i due frammenti originali del fregio del Partenone, più precisamente un frammento dal fregio nord con oplita, un “soldato greco”, e un frammento dal fregio sud con giovane e bovino, concessi eccezionalmente dal Museo dell’Acropoli di Atene.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.