Incredibile%2C+tornano+i+gladiatori+al+Colosseo%3A+sar%C3%A0+possibile+combattere+come+nell%26%238217%3Bantica+Roma
romacityrumorsit
/cultura-e-spettacolo-roma/incredibile-tornano-i-gladiatori-al-colosseo-sara-possibile-combattere-come-nellantica-roma.html/amp/
Cultura e Spettacolo Roma

Incredibile, tornano i gladiatori al Colosseo: sarà possibile combattere come nell’antica Roma

Grazie a un nuovo accordo molto particolare siglato tra una nota piattaforma per il turismo e il Parco archeologico del Colosseo, l’Anfiteatro Flavio tornerà ad ospitare i gladiatori

La Capitale si prepara per l’imminente inizio del Giubileo che scatterà ufficialmente la notte del 24 dicembre prossimo con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro da parte di Papa Francesco. Nell’arco dei dodici mesi di celebrazioni, che si svolgeranno in molte zone della città, sono previsti circa 35  milioni di pellegrini. Oltre agli eventi legati alla fede Cristiana, la Città Eterna si prepara poi ad una serie di altre iniziative che coinvolgerà romani e turisti.

Incredibile, tornano i gladiatori al Colosseo -Romacityrumors.it – Ansa foto

I gladiatori erano i lottatori dell’antica Roma. Il nome deriva da gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei combattimenti. Erano schiavi o prigionieri di guerra persone condannate per qualche reato. In qualche caso erano liberi o addirittura uomini liberi caduti in miseria. È molto probabile comunque che tra i gladiatori ci fossero anche veri e propri professionisti del combattimento. Esistevano, infatti, scuole di addestramento (per esempio a Capua e a Pompei), nelle quali un ex gladiatore oppure un impresario allenava i gladiatori in gruppi, detti familiae.

Tornano i gladiatori

In una città che giorno dopo giorno si sta avvicinando sempre di più al grande evento giubilare, che la porterà ancora di più al centro del mondo Cristiano, si moltiplicano le iniziative e gli eventi che proveranno a sfruttare l’arrivo di milioni di turisti in più nella Capitale. Al di la delle polemiche che già si sono scatenate per un aumento immotivato dei prezzi in alcuni esercizi commerciali delle zone centrali a ridosso della città del Vaticano, tutto sembra davvero pronto per l’apertura dell’Anno Santo. Una delle iniziative più stravaganti e stata annunciata oggi e farà tornare indietro all’antica Roma, quando all’interno del Colosseo, si combattevano incontro tra i famosi gladiatori.

Tornano i gladiatori – Romacityrumors.it – Ansa foto

I gladiatori infatti, resi famosi dal famoso film di Ridley Scott uscito nelle sale nel 2000 con protagonista uno straordinario Russell Crowe, davano vita negli anni dell’Impero romano, all’interno dell’Anfiteatro Flavio, a cruenti spettacoli acclamati però dalla folla che si concludevano quasi sempre con la morte di uno dei due contendenti. Grazie ad un particolare accordo stipulato in questi giorni tra la nota piattaforma per il turismo Airbnb e il Parco archeologico del Colosseo, a circa duemila anni dagli epici combattimenti che animavano il celebre monumento, 16 turisti avranno la possibilità di vivere a pieno una serata da veri gladiatori proprio all’interno della celebre arena.

Un accordo particolare

In un’atmosfera davvero magica quindi, chi ha sempre sognato di vivere nell’antica Roma o di vestire i panni di un gladiatore, adesso questo sogno potrebbe diventare realtà. Questa possibilità verrà inserita in una suggestiva esperienza, della durata di tre ore, che sarà in programma il 7 e l’8 maggio 2025. Ci sarà una precisa procedura per poter effettuare questo tuffo nel passato, infatti tutti gli interessati potranno richiedere gratuitamente la prenotazione dell’esperienza all’interno dell’Anfiteatro romano. Saranno poerò soltanto 16 i fortunati partecipanti, suddivisi in 8 coppie per dare vita alla simulazione dei combattimenti.

Un accordo particolare – Romacityrumors.it

Il programma prevede l’ingresso dei “gladiatori” nel Colosseo al tramonto, in una atmosfera che si preannuncia così suggestiva e indimenticabile avranno la possibilità di scendere nell’ipogeo, i famigerati spazi sotterranei, dove i combattenti si preparavano alla battaglia e vestirsi anche loro con le tipiche armature. “Le anime coraggiose pronte a entrare nella storia possono richiedere di prenotare una sessione al Colosseo per un’esclusiva esperienza gladiatoria a partire dal 27 novembre alle 15:00 ora italiana”, si legge su sito ufficiale di Airbnb, “su airbnb.com/gladiatormovie fino al 10 dicembre alle 08:59, ora italiana, termine oltre il quale non verranno accettate ulteriori richieste. I partecipanti devono organizzare autonomamente il viaggio di andata e ritorno per e da Roma“. L’accordo tra la piattaforma mondiale di viaggi e il Parco archeologico del Colosseo prevede un intervento da parte di Airbnb di 1 milione e mezzo di dollari per contribuire alla realizzazione del progetto ‘Il Colosseo si Racconta’, una partnership che promette tante emozioni.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.