Quasi quattordici anni di partecipazione nel dating show, eppure del suo principe azzurro neppure l’ombra: qual è il motivo della sfortuna in amore di Gemma Galgani?
Gemma Galgani è un’ospite fissa del programma condotto da Maria De Filippi da ormai quattordici anni. Uomini e Donne, il cui format si concentra sull’incontro fortuito dell’anima gemella, dovrebbe rappresentare un’esperienza, un piccolo tassello di vita che consenta ai partecipanti di assaporare – per pochi attimi fugaci – il dolce sapore della notorietà. Esistono poi figure che, con il passare del tempo, si appassionano a tal punto agli studi televisivi da prolungare il proprio coinvolgimento per anni e anni (e anni).
È quanto accaduto a Ida Platano, Armando Incarnato, Barbara De Santi, ma anche a Roberta Di Padua e in passato a Riccardo Guarnieri. Tornando però alla dama torinese, in questo caso emerge un dettaglio curioso: dalla chiusura con l’irraggiungibile “gabbiano” George, Gemma non si è – oggettivamente – più innamorata.
Parliamo dunque di cinque/sei anni di pianti languidi – da far invidia ad una pièce teatrale – accuse ai danni dei corteggiatori, tanto dramma e poca sostanza. La sua sfortuna in amore, benché per molti derivi da uno spassionato attaccamento per la seggiolina rossa, nasce anche dal carattere difficile, talvolta infantile ed impossibile da gestire.
“Fortunato nel gioco, sfortunato in amore”– un detto che, storicamente, ha origine in periodo medioevale. Un gruppo di giocatori si sedeva comodamente attorno ad un tavolo ed iniziava una partita ed eliminazione. Di conseguenza, il primo eliminato – e dunque il meno abile – aveva tutto il tempo di socializzare ed eventualmente di incontrare un papabile partner sentimentale.
Da questo transitorio momento di vita nacque uno dei detti più amati della cultura popolare italiana, in quanto consente al vincitore di consolare – relativamente – il perdente. Ebbene, Gemma Galgani possiede una dote: è un’abile giocatrice di burraco, tanto da aver vinto diversi campionati e partite in compagnia di amici e parenti.
Nessuno riesce a batterla. Potremo paragonarla alla Regina degli Scacchi, il cui personaggio viene interpretato dall’iconica Anya Taylor-Joy. Proprio come la protagonista della miniserie, la dama torinese gode della capacità di distruggere ogni avversario si presenti di fronte a lei. E se i detti rispecchiano chiaramente la realtà, è evidente che il fato abbia consegnato nelle mani della star di Uomini e Donne la genialità ludica ed un’eterna sfortuna in amore. Del resto, non si può avere tutto dalla vita.