Chiamato anche Festa di Primavera, il Capodanno Cinese è la ricorrenza tradizionale più importante della Cina; corrisponde alle nostre festività natalizie, dove i cinesi si riuniscono per rilassarsi, passare del tempo con la propria famiglia e salutare il nuovo anno.
La data dei festeggiamenti non è fissa, ma va dal 21 gennaio al 19 febbraio; quest’anno cadrà il 25 gennaio 2020 e verrà celebrato, come ogni anno a turno, uno dei 12 animali che secondo l’antica leggenda sono stati scelti perchè avrebbero risposto alla chiamata del Buddha. Il 2020 è l’anno del topo, simbolo di abbondanza, fertilità e fortuna economica.
Il Capodanno si protrarrà per due settimane, con i festeggiamenti che si baseranno su eventi festosi, musiche, balli, manifestazioni e riti famigliari da svolgere nelle case. Il giorno della vigilia si pulisce casa per accogliere al meglio il nuovo anno, si prega Buddha e si manga con i parenti, regalando denaro, vestiti e doni di buon augurio.
Passate le due settimane, l’ultimo evento è la Festa delle Lanterne, durante il quale si accenderanno delle lampade posizionate in tutte le case alle quali spesso sono attaccati degli indovinelli con cui i passanti possono intrattenersi. Si attendono dunque anche a Roma diverse manifestazioni per festeggiare l’evento della tradizione orientale, con numerose iniziative, feste e manifestazioni spettacolari, tutte riconoscibili dal caratteristico colore rosso che accompagna il Capodanno Cinese.