Non tutti sanno che la carriera televisiva di Antonella Clerici è iniziata praticamene per caso, la conduttrice infatti è anche laureata.
A guardare la conduttrice di successo che è oggi Antonella Clerici viene davvero difficile da pensare che la sua carriera in televisione sia iniziata per caso e non per una precisa ambizione. Dopo il liceo, infatti, la Clerici si è voluta iscrivere all’università.
E non ha lasciato gli studi, ma si è anche laureata. A dimostrazione che quando era giovane nella vita volesse fare altro. Non sono tante le conduttrici che vantano un passaggio universitario come lei.
Antonella Clerici si è diplomata al liceo classico e subito dopo ha deciso di iniziare gli studi universitari. Dunque la televisione non era la sua ‘prima scelta’ o quantomeno non era l’unica.
La conduttrice, infatti, si è laureata con 110 e lode in Giurisprudenza. Un percorso che ricorda un po’ quello di Maria De Filippi, anche lei laureata in Legge con il massimo dei voti. Gli esordi di Antonella Clerici in tv risalgono al 1985 quando ha iniziato a fare l’annunciatrice per Telereporter, poi è passata subito in Rai a condurre programmi sportivi. E’ nel 1997 che inizia la conduzione di Unomattina, per poi ottenere una grande popolarità facendo parte del cast di Domenica In.
I più attenti ricorderanno che Antonella Clerici ha anche un passato a Mediaset, alla fine degli anni Novanta era passata alla concorrenza. Nel 2000 però è tornata in Rai e ha iniziato l’esperienza con La prova del cuoco, programma che l’ha definitivamente portata alla ribalta, rendendo la Clerici una delle conduttrici più amate della televisione italiana. Nella sua carriera non è mancata la conduzione del Festival di Sanremo, palco su cui tutte le ‘grandi della tv’ approdano.
Oggi è una conduttrice di grande successo, conduce il programma E’ sempre mezzogiorno, nato anche da una sua idea. Inizialmente, come la stessa Clerici ha raccontato, l’intenzione era quella di girare il programma nella sua casa nel bosco. Poi con la produzione si sono resi conto che sarebbe stato troppo difficile organizzare tutto e così hanno deciso di ricreare un ambiente simile a quello della sua casa in uno studio televisivo, la scenografia infatti è davvero originale. Il format funziona moltissimo, registrando ottimi ascolti nonostante sia un orario un po’ difficile. La conduttrice può dirsi soddisfatta di questa nuova esperienza televisiva e godersi il meritato successo.