Se hai mai pensato di mettere a disposizione la tua casa nella Capitale per il grande schermo, è il momento giusto per farlo
La procedura non è molto complicata, in realtà. È forse anche per questo che sempre più persone a Roma stanno cercando di mettere a rendita la propria casa affittandola alle grandi produzioni cinematografiche. Negli ultimi anni si è creato un vero e proprio mercato parallelo, fonte di guadagni inaspettati.
Chiaramente bisogna possedere certi requisiti perché nessuno sarà mai interessato a un appartamento completamente anonimo. Gli immobili più ricercati sono infatti quelli particolari o che si trovano in luoghi suggestivi. Il trend è spopolato soprattutto, per motivi evidenti, da quando sono state eliminate le restrizioni per il Covid.
Come proporre la propria casa ai produttori cinematografici
Inizialmente erano solamente gli attori a proporre le proprie case ai produttori, ora va di moda anche tra le persone che col cinema non hanno niente a che fare. Quello che si sta registrando è infatti un vero e proprio boom di set privati: ne spuntano a centinaia, giorno dopo giorno, nei 15 municipi della Capitale. Sono gli stessi registi ormai ad andare alla ricerca della location più particolare.
Zone come Montesacro, l’Esquilino, Ostia e l’Appia sono diventate attrattive per Luca Guadagnino, che sta girando Queer con Daniel Craig, e Leonardo Pieraccioni alle prese col suo nuovo Pare parecchio Parigi. Ma anche Riccardo Antonaroli che però ha optato per il centro storico, Gabriele Mainetti che ha girato a piazza Vittorio e Ferzan Özpetek a piazza Sempione. Sono solamente gli ultimi set che hanno visto la Città eterna come sfondo.
Nel frattempo nascono vere e proprie agenzie di scouting, come riporta Il Messaggero, che si occupano di mettere in contatto i due mondi, creando un ponte tra registi, sceneggiatori e proprietari di immobili – oltre a far sì che le questioni burocratiche con la produzione vengano risolte senza intoppi. Nonostante i tanti paletti imposti dal comune di Roma per le riprese, proporre la propria abitazione non è poi così complicato.
Emiliano Franci della Inlocation, specializzata proprio in questo tipo di selezione, spiega come inviare la propria candidatura: basterà inoltrare la foto della location e i contatti tramite email. Una volta che la casa è stata presa in esame avverrà un sopralluogo gratuito per valutare la location dal vivo.