Torvajanica%2C+tra+nuova+viabilit%C3%A0+e+divieti+di+balneazione%3A+il+doppio+volto+della+cittadina+costiera+romana
romacityrumorsit
/cronaca-roma/torvajanica-tra-nuova-viabilita-e-divieti-di-balneazione-il-doppio-volto-della-cittadina-costiera-romana.html/amp/
Cronaca Roma

Torvajanica, tra nuova viabilità e divieti di balneazione: il doppio volto della cittadina costiera romana

Per il piccolo comune di Pomezia alle porte della Capitale sul litorale laziale, alla vigilia dell’apertura della stagione estiva, arrivano due notizie diametralmente opposte

Trascorse le ultime feste del 25 aprile e 1 maggio, con relativi ponti utili per fare una breve gita fuori porta, ora si attende soltanto l’apertura della stagione estiva sul litorale laziale alle porte di Roma. Da Ostia a Capocotta, da Torvajanica a Lavinio, l’arrivo della bella stagione dovrebbe coincidere finalmente con il via all’apertura di stabilimenti e spiagge attrezzate, per la gioia dei patiti della tintarella pronti a distendersi sulla sabbia al primo vero sole disponibile.

Arrivano i divieti per il mare di Roma – Romacityrumpors.it –

 

Torvajanica, il comune di Pomezia a poche decine di chilometri dalla Capitale, attende con ansia l’arrivo dei vacanzieri stagionali. E, se da una parte c’è l’avvio delle pratiche burocratiche per la costruzione di due nuovi ponti che finalmente miglioreranno la viabilità interna del piccolo sobborgo, dall’altra c’è la pessima notizia del divieto di balneazione arrivato all’Agenzia di Protezione Ambientale della Regione Lazio.

Molto amata dai romani

Torvajanica è una frazione di 17 000 abitanti del comune di Pomezia, nel Lazio, a pochi chilometri da Roma e nota per essere un’importante località balneare del litorale romano. Sviluppatasi a partire dagli anni ’50 del Novecento è rimasta per molti decenni meta delle vacanze di migliaia di romani che, sfruttando il boom economico delle seconde case, sono riusciti in quegli anni a permettersi la dimora estiva da frequentare nel mese di agosto per le ferie, ma anche nei weekend dei mesi di luglio e settembre. Il prezzo favorevole degli affitti, molto più a buon mercato rispetto alla grande città, ha negli ultimi anni modificato la tipologia di residenti e sono tanti oggi quelli che hanno scelto una vita da pendolare pur di vivere vicino al mare. Tutto è pronto per l’apertura della stagione balneare anche se proprio in questi giorni non è arrivata una bella notizia per quanto riguarda la qualità delle acque antistanti la località marina. E’ il caso di almeno quattro aree del litorale di Torvajanica che sono state interdette alla balneazione per la primavera e l’estate di quest’anno perché la qualità dell’acqua del mare infatti, secondo le ultime analisi effettuate prima della stagione balneare dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, è risultata sporca, insalubre e igienicamente insicura per i bagnanti.

La nota località alle porte della Capitale – Romacityrumors.it –

 

Due nuovi progetti per la viabilità

Lo stop imposto dall’Arpa riguarderà in particolare 1750 metri su 9 km totali di costa e litorale laziale riconducibile al territorio pometino. In particolare sono 4 le spiagge interdette ai bagni:

  • 50m a sinistra e 250m a destra del Fosso Pratica.
  • 250m a sinistra e 250m a destra del Fosso della Crocetta.
  • 250m a sinistra e 250m a destra del Fosso Orfeo.
  • 250m a sinistra del Fosso Rio Torto

Ma per i residenti comunque arriva anche una bella novità dal punto di vista della viabilità interna alla piccola località. Infatti il Comune di Pomezia ha deliberato che a Torvaianica stanno per partire i lavori di realizzazione di 2 nuovi grandi ponti, che saranno entrambi carrabili e ciclopedonali. Saranno denominati molto probabilmente ‘Pratica di Mare e Crocetta‘, interesseranno entrambi nei pressi di via Rumenia. Si tratta di una strada parallela a via delle Sirene, un’altra arteria stradale di Torvaianica che sta venendo completamente riqualificata e che andrà a migliorare sensibilmente la viabilità interna della località.