Ha tenuto in scacco per giorni i negozianti del centro storico con acquisti molto costosi pagati in contanti con banconote contraffatte
Pochi giorni ancora al Natale e la corsa agli ultimi acquisti è sempre più frenetica. Negozi e centri commerciali della Capitale sono addobbati e illuminati a dovere per attirare sempre più clienti possibili per vendere loro l’ultimo modello di abbigliamento o high tech in vetrina. Ma la truffa per il negoziante può essere sempre dietro l’angolo e qualche malintenzionato che approfitti della calca di questi giorni c’è sempre.
I militari del Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria di Roma hanno arrestato in flagranza di reato di un uomo di 64 anni di nazionalità bulgara, gravemente indiziato di falsificazione di monete. Banconote false che ha utilizzato per comprare capi di vestiario e oggetti firmati dall’importante valore economico in alcuni negozi romani a Trinità dei Monti e Campo Marzio.
Le vie e le piazze della capitale sono addobbate a festa. Le luminarie natalizie illuminano i negozi in molti quartieri della Capitale e soprattutto nel Tridente, in pieno centro storico, il via vai di cittadini e turisti è continuo per la corsa all’ultimo regalo, visto l’imminenza dell’arrivo del Natale. Siamo entrati infatti nell’ultima settimana e la corsa al regalo è cominciata da un pezzo e c’è chi ha pensato bene di fare i propri regali, per spedirli in tempo nel proprio paese, con banconote da 500 euro false.
Il tam tam tra i commercianti era già stato messo in moto visto che, da almeno una settimana, questo distinto signore avanti con l’età, ben vestito e dai modi educati, amava fare shopping nelle boutique più importanti nelle vie della moda di Roma. Soltanto che le banconote di grosso taglio che utilizzava al momento di saldare il conto degli oggetti acquistati erano perfettamente uguali a quelle originali, ma false. E quando i titolari delle attività se ne rendevano conto il danno era fatto e l’uomo volato via con la merce.
Una serie di denunce presentate da più di un commerciante della zona hanno fatto scattare le indagini da parte delle forze dell’ordine. Le banconote risultavano una replica di ottima qualità di quelle originali tanto che anche la Banca d’Italia aveva immediatamente evidenziato un particolare allarme originato dall’insidiosissima classe di contraffazione, diffusa anche in ambito europeo. Le indagini da parte dei militari del Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria di Roma hanno condotto verso un uomo di origine bulgara che è stato identificato e raggiunto all’interno di un bed & breakfast nei pressi della Stazione Termini. Un giro d’affari molto remunerativo se si pensa agli oltre 16mila euro in banconote false, circa 4000 euro in vestiti griffati acquistati e altri 6000 euro spesi in altro modo, un bel bottino che il mago della truffa aveva messo insieme.
Dagli accertamenti svolti è emerso che il falsario bulgaro agiva sempre con la stessa tecnica, approfittando della confusione dovuta all’intensificazione dello shopping pre-natalizio aveva soggiornato più volte a Roma proprio con lo scopo di effettuare acquisti di materiali griffati e quindi molto costosi che venivano destinati alla successiva ricettazione in Bulgaria. Dopo la convalida dell’arresto da parte del gip, il cittadino bulgaro è in carcere in attesa del processo per direttissima.