L%26%238217%3Bultima+mossa+di+Gualtieri%3A+la+lotteria+dei+rifiuti
romacityrumorsit
/cronaca-roma/roma-mossa-a-sorpresa-di-gualtieri-per-pulire-la-citta-arriva-la-lotteria-dei-rifiuti.html/amp/
Cronaca Roma

L’ultima mossa di Gualtieri: la lotteria dei rifiuti

Il Campidoglio lancia l’iniziativa per la pulizia della città durante le feste: ecco il piano studiato dal Comune de messo a punto dall’Ama

“Le Feste sono un momento critico . Il piano è stato preceduto da un lavoro preparatorio con largo anticipo, per farci trovare pronti in un momento di afflusso turistico e di produzione di più rifiuti”. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha spiegato il suo piano per risolvere l’annoso problema della gestione dei rifiuti durante le feste di Natale. Per scongiurare l’emergenza, verrà organizzata persino una “lotteria dei rifiuti”.

Il sindaco Gualtieri pensa alla lotteria dei rifiuti per mantenere pulita la città – Roma.Cityrumors.it

Ma andiamo per ordine: il Campidoglio ha studiato un piano per evitare problemi: i presidi verranno rafforzati, attraverso una maggiore presenza sul territorio. Allo stesso tempo verrà potenziata la raccolta presso le utenze commerciali e dei materiali ingombranti. Questi i punti cardine del piano operativo predisposto da Ama, in coordinamento con Roma Capitale, approntato per fare fronte al fisiologico aumento della produzione di rifiuti tipico delle festività natalizie.

Roma è attesa da un flusso di turisti incredibile, con inevitabili conseguenze legate alla produzione di rifiuti: “Già il prossimo weekend, col ponteha spiegato il dg di Ama Alessandro Filippi – sono attese circa 300 mila persone. Ci saranno tra le 10 e le 15 mila tonnellate in più di spazzatura da gestire nel periodo natalizio”. Motivi che hanno portato il Campidoglio e la municipalizzata a studiare un potenziamento del calendario dei servizi rivolti alle utenze non domestiche con un incremento dei passaggi su 765 vie commerciali. “Abbiamo approntato con largo anticipo rispetto al periodo natalizio questo speciale piano operativo volto a prevenire le criticità che negli anni passati hanno contraddistinto le giornate delle festività; – sottolinea il Presidente di Ama, Daniele Pace questo ci consente di assicurare una capillare presenza sul territorio e servizi sempre più vicini ai romani che, come è normale che sia, in queste giornate producono maggiori quantità di rifiuti, in particolare imballaggi. Abbiamo poi posto particolare attenzione ai canali di conferimento dei materiali ingombranti in modo da contrastare il più possibile gli abbandoni su strada”.

La conferenza in Comune che ha visto la presenza del sindaco e dei responsabili Ama – Roma.Cityrumors.it

La raccolta dei rifiuti ingombranti

Il Campidoglio ha studiato anche un piano per la raccolta dei rifiuti ingombranti, elettrici e speciali, durante il periodo festivo. Insieme ai centri di raccolta già esistenti sul territorio, si affiancheranno anche nuove strutture, come quella  di Casale di Cerroncino, la prima nel municipio VI.
Ama ha inoltre predisposto l’apertura straordinaria dei Centri di Raccolta anche nelle giornate del 25 dicembre e primo gennaio. Dal 18 dicembre 2023 al 31 gennaio 2024 verrà incrementato il servizio di ritiro a domicilio RiciclaCasa e Lavoro: sarà infatti possibile prenotare per poi conferire gratuitamente al piano stradale materiali fino a 4 mc e fino a 3 volte al mese. Il servizio potenziato sarà attivo per le utenze domestiche, box e cantine e per conferimento al piano stradale di materiali oltre i 2 e fino a 4 metri cubi con appuntamento fino alla fine del mese di febbraio.

Il prospetto operativo – ha commentato l’Assessora all’Agricoltura Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi, dimostra come l’efficientamento di Ama sta andando avanti, perché fa piani non straordinari ma specifici, come quelli delle scuole, delle foglie e delle strade”. Sul nuovo modello dei cestoni, che saranno messi a bando, Alfonsi sottolinea che ha approvazione della Prefettura e “rispetta il concetto di sostenibilità, perché è realizzato con la plastica riciclata che viene dalla differenziata: è l’economia circolare“.

La lotteria dei rifiuti

Il Campidoglio ha studiato anche una “Lotteria dei rifiuti”: chi dal 27 dicembre porterà carta e cartone – (residui dei classici pacchi regalo, scartati durante le feste  nei circa 50 punti di conferimento avrà in cambio un biglietto che permetterà di vincere buoni spesa. “Tutti coloro che porteranno presso tali punti il proprio rifiuto natalizio in carta o cartone, riceveranno un biglietto numerato con il quale sarà possibile partecipare ad un’estrazione finale e vincere buoni spesa. Per il 16 dicembre è previsto un evento dedicato presso il mercato rionale di Testaccio con laboratorio per bambini e attività informativa sul corretto conferimento degli imballaggi”, ha spiegato il Campidoglio. Il piano terminerà il 7 gennaio, ha sottolineato l’assessora Sabrina Alfonsi, ma in realtà è già iniziato: “Abbiamo scelto di farlo partire in occasione del Black Friday, già dal 20 novembre“. Il clou però arriverà con l’8 dicembre.

Il Sindaco Gualtieri e la gestione dei rifiuti durante le feste – Roma.Cityrumors.it

Il potenziamento dei servizi standard

Ma oltre ai piani straordinari, ci sarà anche un potenziamenti dei servizi ordinari, previsto e realizzato già dallo scorso 20 novembre e che continuerà almeno, fino al 7 gennaio. Alle consuete attività di raccolta quotidiane, AMA ha infatti affiancato un piano di presidio e spazzamento che interessa, in particolare: l’area Archeologica; l’area di Castel Sant’Angelo; il Lungotevere e le strade consolari e le arterie della grande viabilità.
Per garantire lo svolgimento dei servizi e la disponibilità di operatori, autisti e mezzi sono stati predisposti: piano presenze del personale operativo (zona, autorimessa, impianti e officine), apertura delle officine interne ed esterne con turni rafforzati anche nelle giornate festive e apertura degli impianti di trattamento dei rifiuti di proprietà e di terzi anche nelle giornate festive. Inoltre, l’azienda ha indetto una procedura negoziata per il supporto alle attività aziendali per un periodo stimato di sette settimane, che verrà attivato solamente in caso di necessità. Garantite inoltre tutte le attività di pronto intervento e supporto operativo alle sedi di zona.