Nel quadrante meridionale della Capitale, nell’oasi verde dell’EUR, c’è un area destinata ai più piccoli dove si può già imparare a guidare
Un parco giochi diverso dagli altri. Un modo diverso di divertirsi perchè si possono trovare dei corsi di educazione stradale e di guida per bambini e ragazzi che in questo modo possono già imparare a muoversi nel traffico come quando, più avanti negli anni, saranno poi maggiorenni. Per loro sono disponibili sia minivetture che motorini e le regole della strada vengono insegnate con simulazione di percorsi urbani ed extraurbani, mediante ricorso a numerosi segnali e semafori.
Il Parco Scuola è un vero e proprio centro teorico-pratico di formazione in cui i bambini sperimentano, alla guida di vere minivetture, le situazioni del traffico reale. Da sessant’ anni svolge un’attività di insegnamento e sensibilizzazione per far sì che le giovani generazioni crescano nel rispetto delle regole stradali e nel rispetto della vita propria e altrui.
Alzi la mano chi da bambino non ha amato le macchine autoscontro delle giostre. Un modo divertente e senza rischi di provare a emulare i propri genitori che guidavano le macchine vere, seduti su quelle piccole macchinine elettriche con un amico al fianco come passeggero cercando di evitare lo scontro con tutte le altre che “volteggiavano” sulla pista. Ma a Roma, nella zona sud della Capitale, nella zona dell’EUR e più precisamente nel Parco del Ninfeo, c’è un parco giochi che va addirittura oltre e mette a disposizione di bambini e ragazzi delle vere macchine con il motore a scoppio per imparare fin da piccoli a guidare riproducendo tutte le situazioni di traffico classiche che si possono trovare sulle strade. Rettilinei, curve, rotatorie, tutta la segnaletica, semafori, attraversamenti pedonali e persino mini distributori di benzina. Per riuscire poi, al termine di un regolare corso, a prendere anche una vera e propria patente di guida.
Dal 1964 il Parco Scuola del Traffico di Roma opera in materia di educazione stradale. Il Parco Scuola del Traffico consiste in uno schema stradale in scala 1:2, dove tutto è assolutamente simile alla realtà. E come accade sempre nella loro realtà, solo i bambini riescono a immergersi completamente nella nuova situazione, nella loro dimensione, avendo così la netta sensazione di trovarsi dentro il traffico cittadino. Un’esperienza davvero coinvolgente che da anni porta tante famiglie nel parco per far divertire in maniere diversa i propri ragazzi, insegnandogli già da piccoli la cultura e il rispetto delle regole necessarie per guidare un’auto nel traffico. Le guide si svolgono a bordo di ciclomotori, da 12 anni compiuti, e vetture con motore a scoppio o elettriche, che possono essere guidate addirittura appena compiuti i 6 anni, in versioni in miniatura di reali modelli esistenti, dalle Smart alle Alfa Romeo, dalle Jaguar alle Ferrari, tutte ideate e costruite nell’officina meccanica del Parco. Le prime tre lezioni si tengono nel circuito esterno a senso unico con l’assistenza di un istruttore e, dopo un esame che dà diritto alla consegna del Patentino di grado A, si passa al circuito a doppio senso di marcia. Dopo altre lezioni si può accedere all’autostrada a scorrimento veloce dove si può provare l’ebbrezza della velocità facendo raggiungere alla propria vettura anche i 30 km/h. Tutto come nella realtà degli adulti e un modo diverso di divertirsi.