Il pranzo solidale di Ferragosto organizzato da Roma Capitale è stato un gran successo. Hanno partecipato quasi 2mila persone in tutti i 15 municipi.
È stato organizzato per tutti coloro che sono rimasti in città, o sono soli, oppure in condizioni di fragilità. Il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessora alle Politiche sociali e della salute Barbara Funari, hanno visitato diverse strutture, tra case di riposo e centri per anziani, ed hanno partecipato al divertimento con gli ospiti.
Gualtieri ha visitato i cittadini di Primavalle, Quarticciolo, Centocelle, Alessandrino, ma anche la casa di riposo comunale Roma 3 di Pineta Sacchetti.
“Spero che questa tradizione possa essere rinnovata ogni anno”, ha dichiarato il primo cittadino di Roma, come riporta Roma Today. “Siamo contenti di vedervi in tanti in questo bellissimo posto. Il senso delle politiche sociali è affrontare insieme sia i momenti brutti sia quelli belli. Essere in compagnia per Ferragosto è importante. Roma è una comunità ed è bello stare qui, con spirito di gioia. Ferragosto per tanti è giornata di vacanza e di viaggi, ma chi rimane a Roma non deve sentirsi solo”.
Durante i festeggiamenti Gualtieri ha suonato la chitarra e cantato Roma nun fà la stupida stasera, per gli ospiti. “Voglio ringraziare l’assessora Funari, il Dipartimento politiche sociali e alla Salute”, ha aggiunto il sindaco, come riporta Roma Today, “I municipi e tutti coloro i quali hanno permesso questo straordinario pranzo diffuso per 2.000 persone in 16 luoghi diversi della città. Una comunità coesa è una comunità più forte, solidale, viva”.
È stata “una tavolata diffusa che ha raggiunto tutti i municipi. La Roma che ci piace è quella che non lascia soli! Grazie a tutti coloro che hanno aiutato per l’organizzazione e alle assessore e agli assessori al sociale dei municipi per l’impegno ed il lavoro di squadra”, ha dichiarato Funari, mentre visitata il III Municipio di Roma, e Montesacro.