La capitale resta una delle città italiane più colpite dai ladri di appartamenti. Ecco come evitare brutte sorprese: i consigli delle forze dell’ordine: “Bastano pochi accorgimenti”
Roma si dimostra la capitale dei furti. Nel corso degli ultimi anni i numeri degli interventi delle forze dell’ordine all’interno delle abitazioni, sono aumentati in modo clamoroso. L’ultimo episodio di una certa rilevanza si è vissuta ieri, con la denuncia di Chiara Nasti e Mattia Zaccagni. L’abitazione dell’attaccante della Lazio e dell’influencer, è stata svaligiata durante la loro vacanza. I malviventi dopo essere entrati in casa da una porta finestra hanno bloccato i nottolini della serratura della porta d’ingresso e dopo aver devastato mobili e suppellettili hanno aperto la cassaforte utilizzando un ‘flex’ ed hanno portato via orologi Rolex, gioielli, contanti, scarpe e borse griffate per oltre centomila euro di valore.
Se i furti all’interno delle abitazioni avevano subito un brusco calo durante la pandemia (nel 2020 e nel 2021 si erano registrati numeri ridottissimi, anche grazie alla continua presenza dei proprietari all’interno delle proprie abitazioni), la situazione è peggiorata in modo evidente nel corso degli ultimi due anni. I furti nelle case di proprietà sono tornati a crescere: a Roma negli ultimi anni sono stati oltre ventiduemila quasi il dieci per cento del totale nazionale. Numeri che, sommati ad altri reati predatori come i borseggi, fanno della regione Lazio quella con uno dei tassi più alti di insicurezza.
I ladri d’appartamento stanno sfruttando le attrezzature e le tecniche più sofisticate per entrare in azione: la capitale si conferma tra le mete preferite dei malviventi nei mesi estivi. Oltre al furto all’interno dell’abitazione di Mattia Zaccagni e della compagna, ieri le forze dell’ordine hanno messo a segno altri arresti: tre cittadini di origine georgiana sono stati fermati dalla polizia a Ponte Milvio per aver tentato un furto nel quartiere Montesacro. I poliziotti li hanno trovati con arnesi da scasso, grimaldelli. e materiali in grado di sciogliere metalli. Le bande criminali si sono dimostrate sempre più attente alla tecnologia e agli ultimi espedienti per riuscire ad entrare nelle case dei romani.
Come riuscire ad evitare brutte sorprese. Secondo Fabio D’Amore, esistono dei modi per difendersi ed evitare di regalare preziosi assist ai ladri. “Nel corso degli ultimi giorni abbiamo formalizzato numerosi arresti effettuati per ricettazione . Abbiamo individuato e arrestato soggetti che utilizzano delle tecniche all’avanguardia per aprire le nostre abitazioni. Con l’estate, come da tradizione i furti in abitazione aumentano”. Ma quali sono i consigli per provare ad evitare di ricevere le visite dei ladri?
Secondo la Polizia bisogna lavorare di ingegno e di fantasia, evitando alcuni errori che potrebbero favorire i malintenzionati e provando a giocare d’anticipo: secondo le forze dell’ordine, quando si parte per le vacanze e si lascia la casa incustodita, è fondamentale che qualcuno di tanto in tanto si rechi nell’appartamento: per accendere ogni tanto le luci, per innaffiare le piante, per svuotare la cassetta della posta con buona regolarità, che non lasci lo zerbino alzato dopo che vengono fatte le pulizie. In più, il consiglio più importante è quello di evitare di lasciare cose preziose all’interno delle case incustodite. “Fate una fotografia – continua D’Amore – del prezioso, se volete averlo sempre vicino a voi in modo, diciamo virtuale, ma riponetelo poi in un armadio blindato, in una cassetta di sicurezza. E soprattutto mai, e ripeto, mai lasciare soldi in contanti all’interno dell’abitazione.