Nicoleta Postolici Ursachi, 31 anni, romena, avrebbe pagato solo 500 euro per uccidere Mario Monaco, imprenditore romano, 63 anni, suo compagno da 12 anni: la sera del 30 dicembre, Nicoleta avrebbe assoldato l’amante e un amico per assassinarlo.
Dopo l’omicidio, avrebbe chiamato la polizia mettendo in piedi una sceneggiata.
L’aggressione è stata violentissima: George Andrei Utanasu e Adria Bogdan Chirvasuta si sono presentati a casa di Monaco attorno ale 22:30 e lo hanno massacrato con calci, pugni e con una spranga per finirlo. Nicoleta, a quel punto, sarebbe tornata a casa e avrebbe inscenato un incidente domestico. Aveva chiamato la polizia e aveva detto di essere appena rientrata e di avere trovato il cadavere del marito.
È successo nel piccolo comune di Buciumeni, poco meno di cinquemila abitanti nel sud della Romania.
La procura di Roma ha aperto un fascicolo per omicidio volontario dopo che i fatti sono stati comunicati agli inquirenti dall’ambasciata italiana in Romania. La mandante e i due aggressori, entrambi ventenni, sono stati arrestati. Ancora da chiarire il movente, ma sembrerebbe un delitto passionale in quanto l’uomo avrebbe scoperto i tradimenti della donna e non era più disposto ad accettarli.