Roma%2C+ancora+nessuna+novit%C3%A0+sull%26%238217%3Bavvio+della+nuova+ZTL
romacityrumorsit
/cronaca-roma/roma-ancora-nessuna-novita-sullavvio-della-nuova-ztl.html/amp/
Cronaca Roma

Roma, ancora nessuna novità sull’avvio della nuova ZTL

Gli automobilisti romani attendono con ansia di sapere se la nuova fascia verde ecologica sarà operativa a novembre oppure no

A Roma il Campidoglio sta preparando la nuova delibera che mette nero su bianco le modifiche e le novità alla ZTL Fascia Verde. Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in accordo con il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, ha elaborato una serie di modifiche alla tanto discussa ZTL Fascia Verde.

Tutto ancora in bilico per la nuova fascia verde di Roma – Roma.Cityrumpors.it –

La Fascia Verde a Roma è una zona all’interno del Grande Raccordo Anulare in cui è vietata la circolazione in caso di tasso di inquinamento elevato. La Fascia Verde in vigore fino ad oggi, comprende l’area all’interno del Grande Raccordo Anulare, escluse quattro zone denominate ‘A’, ‘B’, ‘C’ e ‘D’. Il traffico viene vietato a determinate categorie di veicoli, mentre sono ammessi veicoli ibridi, auto a metano e GPL e altri.

Il campidoglio non ha ancora deciso

I lavori per installare i nuovi varchi sono cominciati da mesi e i cittadini se ne sono accorti quando hanno cominciato a vedere nuove paline con nuovi cartelli e anche alcune telecamere installate negli incroci troppo periferici per non attirare l’attenzione. La direttiva europea che obbliga i sindaci delle città a contenere le emissioni di CO2 nell’aria è entrata in vigore a inizio 2023 e anche il sindaco Gualtieri si è dovuto adeguare, ma immediatamente sono divampate le proteste dei cittadini che, pur in possesso di automobile di nuova immatricolazione, risulterebbero “fuorilegge“. La petizione lanciata dal consigliere leghista Fabrizio Santori ha superato le centomila firme mentre i più infuriati sono arrivati a prendersela con la nuova segnaletica, una situazione vista anche in altre città italiane e europee. Ecco perchè i lavori per installare soprattutto le telecamere che dovrebbero controllare i nuovi varchi hanno subito un rallentamento in attesa della decisione finale.

I nuovi confini della fascia verde – Roma.Cityrumors.it –

La nuova delibera

Dal 1 novembre dovrebbero restare fuori non solo i motori benzina fino alla classe Euro 2 e diesel fino a Euro 3, che sono vietati già da diversi anni, uno stop ribadito da un’ordinanza del sindaco che scade il 31 ottobre, ma anche i veicoli a gasolio Euro 4, che rappresentano oltre 146mila veicoli circolanti nella Capitale. Questa è la linea di demarcazione su cui si sta giocando la trattativa tra Roma Capitale e Regione, con quest’ultima che ormai da diverse settimane sta valutando se concedere al Comune una proroga di un anno. Attualmente i confini della Fascia Verde vanno da viale Palmiro Togliatti a est fino a via della Pineta Sacchetti a ovest, e da via di Vigna Murata a sud fino alla Salaria  e su questi nuovi confini si sta giocando anche tutta una partita politica che comunque ricadrà solo sulla pelle degli automobilisti romani. Intanto la giunta ha approvato le date delle prossime cinque domeniche ecologiche: 19 novembre, 23 dicembre, 14 gennaio, 25 febbraio, 24 marzo e per quelle date qualcosa in più sulle nuove restrizioni dovrà essere stato deciso.