Dopo tanta attesa e qualche piccola organizzazione da verificare l’Ama ha diramato una lunga lista di posti e luoghi dove poter andare
Una notizia tanto attesa e desiderato. I rifiuti ingombranti si possono sistemare. Adesso c’è data, orario e luoghi per poter sistemare, collocare i rifiuti indesiderati poi l’Ama passerà e ritirerà quanto è stato depositato.
In effetti non c’è mai stata sosta da parte dell’azienda legata al Comune, tanto che anche in questi giorni vanno avanti gli appuntamenti con la raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti. Ed è quello che attendevano i romani con tanta ansia, anche perché le prime raccolte, a quanto pare, sono andate piuttosto bene.
L’iniziativa è interamente organizzata da Ama, grazie anche alla collaborazione e all’intesa con il Tgr Lazio, insieme impegnati per una maxi campagna per sensibilizzare le giornate del Riciclo.
E fare in modo così che alcuni e tanti, forse troppi oggetti, finiscano nei cassonetti normali, intasando il normale ciclo della spazzatura e andando anche e rovinare strade e quartieri. Sono troppe le persone che non hanno l’educazione per poter sistemare i rifiuti nei luoghi e nei posti appositi, quindi l’Ama ha deciso in questo modo di venire incontro alla gente.
Per evitare che oggetti indesiderati finiscano nei cassonetti normali, l’azienda che si occupa dei rifiuti a Roma ha deciso di organizzare una due giorni di raccolta straordinaria per sistemare le cose e fare in modo che chi deve buttare oggetti e cose che non sanno dove mettere, le posizionano in posti dove verranno poi ritirate da persone qualificate dell’Ama.
E così nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre sarà possibile disfarsene nei punti di raccolta di ciascun municipio coinvolto.
Dal legno al metallo, ai condizionatori, grandi elettrodomestici, batterie al piombo, solventi, sfalci e potature. Per i cittadini c’è anche la possibilità di liberarsi anche di alcuni beni usati, ma ancora riutilizzabili.
Municipio 2: via Tiburtina, di fronte Piazzale Valerio Massimo oggetti in legno, metallo, ingombranti (divani, materassi) e raee (tutte le tipologie ad uso domestico), sfalci e potature.
Municipio 4: via Siro Solazzi – lato via Enrico Jovane fronte scuola – si svolgerà la Raccolta dei Rifiuti Ingombranti per le utenze domestiche.
Municipio 6: via del Fuoco Sacro, legno metallo, ingombranti, raee, sfalci e potature.
Municipio 8: via dell’Accademia Peloritana; via Ostiense, parcheggio Ponte Settimia Spizzichino (legno, metallo, ingombranti, raee, sfalci e potature).
Municipio 10: via Castello Tesino e via Luciano Laurenzi (area parcheggio). Legno, metallo, raee, sfalci, potature, ingombranti.
Municipio 1: piazza Tempio di Diana, presso l’Area Parcheggio; viale delle Terme di Traiano (legno, metalli, ingombranti, Raee). Postazione in piazzale Clodio, parcheggio Largo Livatino. (oggetti in legno, metallo, divani e materassi, raee (tipologie a uso domestico), lampade, batterie auto, vernici, solventi, farmaci, pile.
Municipio 3: piazzale Ennio Flaiano, legno, metalli, ingombranti e raee.
Municipio 5: via Francesco Tovaglieri, via Rovigno D’Istria: legno, metalli, raee e ingombranti.
Municipio 7: via Anagnina (stabilimento Ericsson), raee, lampade, batterie auto, vernici, farmaci, toner, legno, metalli, divani e materassi. In via Anzio, legno, metallo, raee e ingombranti.
Municipio 9: Largo Montanari, Piazzale Cina (legno, ingombranti, raee e metallo).
Municipio 11: Lungotevere Pietra Papa ((legno, metallo raee, ingombranti).
Municipio 13: via Borgo Ticino e via Francesco Albergotti. (legno, metallo, raee, ingombranti).
Municipio 15: Largo Nimis (Labaro), legno, metallo, ingombranti (divani, materassi) e raee. In via Vincenzo Tieri (area parcheggio): legno, metallo, ingombranti (divani, materassi), raee lampade, batterie auto, pile, vernici, solventi, farmaci, olio vegetale, toner.