Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha firmato l’ordinanza per la bonifica della zona di Ponte Mammolo.
L’area di circa un ettaro è rimasta coinvolta in un incendio tra il 3 e il 4 agosto ed è una vera e propria discarica abusiva a cielo aperto. Dopo il sopralluogo tecnico di alcuni giorni fa da parte delle forze dell’ordine, della giunta municipale, dei servizi sociali del servizio di soccorso e tutela degli animali (Pet in time), è arrivata la decisione del primo cittadino.
Il provvedimento per la tutela dell’incolumità e della salute pubblica e per il ripristino delle condizioni di sicurezza nell’area, è scaturito dopo un tavolo tecnico e prevede prima di allontanare le persone e lo sgombero degli insediamenti abusivi presenti, per poter permettere i lavori di bonifica.
Dopo la messa in sicurezza, sarà interdetto l’accesso e la società proprietaria dell’area provvederà a rimuovere e smaltire i rifiuti. Le persone che stanziano in zona saranno trasferite in strutture più idonee.
Tra i rifiuti che non sono stati ridotti in cenere dalle fiamme, c’è di tutto: suppellettili, bombole di gas, auto e furgoni. “La bonifica richiederà ingenti risorse, senza dubbio. Ma questa bonifica era già nei piani e c’è un intervento che i cittadini di zona attendono da anni”, ha spiegato Massimiliano Umberti, presidente del IV Municipio di Roma, come riporta Roma Today.
La bonifica riguarderà anche le baracche e le case abusive dove vivono persone, non si sa quante.