Partita+la+stagione+balneare+a+Capocotta%3A+spiagge+chiuse+e+nessun+autobus
romacityrumorsit
/cronaca-roma/partita-la-stagione-balneare-a-capocotta-spiagge-chiuse-e-nessun-autobus.html/amp/
Cronaca Roma

Partita la stagione balneare a Capocotta: spiagge chiuse e nessun autobus

Una brutta sorpresa per chi aveva deciso di trascorrere la prima domenica stagionale al sole sulle spiagge del litorale romano tra Torvajanica e Ostia

Fino ad oggi il brutto tempo non ha concesso tregua. La settimana che è intercorsa dalla festività del 25 aprile a quella del 1 maggio, Festa dei Lavoratori, anzi è stata all’insegna del maltempo, tanto da sembrare di essere a febbraio invece che a primavera inoltrata. Ma il 2 maggio scorso comunque il sindaco Gualtieri ha firmato l’ordinanza che apre ufficialmente la stagione balneare sul litorale romano.

Partita la stagione balneare – Romacityrumors.it –

 

Dal 2024 la gestione del litorale romano, da Ostia a Capocotta, fino al confine con le spiagge di Torvajanica, è passata dal municipio X direttamente a Roma Capitale, ecco perchè è stato lo stesso sindaco a firmare l’apertura della stagione estiva. La prima decisione presa è stata quella di rilasciare le varie concessioni agli stabilimenti mantenendo tutto invariato come lo scorso anno, concedendo così una proroga di un altro anno alle concessioni scadute, per dare tempo alla nuova concessionaria degli arenili romani di preparare i nuovi bandi per le autorizzazioni necessarie alle nuove licenze.

Al via la stagione estiva

Nonostante tutto la stagione estiva è alle porte e anche il tempo dovrebbe concedere una tregua per volgere finalmente verso la bella stagione. Mercoledì 1 maggio è ufficialmente scattata la stagione estiva che terminerà il 30 settembre anche per tutti gli stabilimenti e le spiagge attrezzate del litorale romano. E’ stato lo stesso sindaco di Roma Roberto Gualtieri a firmare l’ordinanza che prevede date e orari di apertura dei servizi degli stabilimenti balneari, divieti e norme di carattere generale per la corretta fruizione delle spiagge e tutte le disposizioni sui varchi di libero accesso al mare e di transito per raggiungere la battigia, sul servizio di salvataggio e sulle spiagge libere. Una stagione che comunque si preannuncia difficile per chi ha in gestione spiagge e stabilimenti, come hanno potuto verificare i primi coraggiosi romani che domenica alla vista del sole, dopo le brutte giornate precedenti, hanno scelto di trascorrere il tempo libero ai cancelli o a Capocotta, nel litorale di Castel Porziano a sud della rotonda di Ostia. Chioschi e bagni ancora chiusi, solo due i cancelli aperti, nessuna vagliatura della sabbia e soprattutto ancora nessun servizio di salvataggio in funzione.

La linea 07 è stata soppressa – Romacityrumors.it –

 

Stop ai mezzi pubblici

Ma la grana più grande emersa nel weekend è stata quella della scoperta della soppressione del servizio di autobus navetta lungo tutta la litoranea. In pratica è stata per il momento sospesa la linea 07 che collega le fermate della Metro lido fino ai cancelli di Capocotta. Il servizio che partiva da piazzale Vespucci e quindi dalla stazione Cristoforo Colombo della Roma Lido, percorrendo la Litoranea fino a raggiungere il confine con il comune di Pomezia, oggi non è più in funzione. Questo è dovuto a un provvedimento preso da Roma Metropolitana che ha interdetto il tratto stradale compreso tra il km 10,910 ed 11,240, in pratica si tratta di un cavalcavia su uno dei canali che sfociano direttamente in mare, per dei non meglio definiti problemi strutturali, impedendo di fatto il passaggio ai mezzi con peso superiore alle 7,5 tonnellate e quindi anche agli stessi autobus. Un problema non di poco conto considerando le migliaia di romani che ogni estate si recano al mare utilizzando i mezzi pubblici, metropolitana e poi autobus.