Partita per andarsi a sottoporre a un semplice intervento di rinoplastica una ragazza ha perso la vita in seguito a delle complicazioni
Si chiamava Agata Margaret Spada aveva 22 anni e tutta una vita davanti in cui poter inseguire e raggiungere i propri sogni. Lo scorso 7 novembre, in piena notte, si è spenta tra le stanze del Sant’Eugenio, ospedale che si trova a Roma in zona Eur, dopo tre giorni di coma. Il suo corpo non è riuscito a resistere. Fin da quando era stata sottoposta ad anestesia per un intervento di rinoplastica in una clinica privata romana della zona di Eur Laurentina, qualcosa sembrava non andare. La ragazza era originaria di Siracusa, in Sicilia. Dopo aver visto dei video su TikTok di un chirurgo si era convinto che fosse quello giusto per operarla.
Si era recata alla sua clinica privata con questa consapevolezza, per poi uscirne in fin di vita. Era arrivata nella Capitale lo scorso 4 novembre insieme al suo fidanzato. Doveva sottoporsi a un semplice intervento di routine (dal costo di circa 3.000 euro), niente di esageratamente complicato, con lo scopo di sistemare la struttura del proprio naso.
Presto, però, una banale operazione è diventata una tragedia. Nella giornata di oggi Alessandro Vinci, il consigliere comunale a Lentini, andrà in procura per la nomina dei consulenti medico legali per l’autopsia, come da lui spiegato, necessaria per comprendere le cause della morte.
Intanto, il sostituto coordinatore Erminio Amelio si è già mosso avviando le prime indagini. I carabinieri del Nas hanno sequestrato la documentazione medica della ragazza e i farmaci usati. Le indagini, stando alle ultime indiscrezioni, sarebbero per omicidio colposo e a carico dei responsabili dell’ambulatorio privato e di chi ha praticato l’iniezione per l’anestesia.
Per il momento l’ipotesi è che la ragazza possa aver accusato una reazione allergica al liquido anestetico. Ragion per cui, dopo la puntura avrebbe iniziato a sentire i primi malori, fino a quando non è stata portata in ospedale, dove i tentativi di salvarle la vita si sono rivelati vani.
I messaggi di condoglianze e di affetto inviati alla famiglia sono stati a migliaia da tutta Italia. Giuseppe Spada, papà di Agata Margaret, è un ex consigliere comunale e dirigente della società sportiva Leonzio 1909. Lo stesso comune di Lentini, di dove erano originari, ci ha tenuto a emettere un comunicato di cordoglio e di lutto per la dipartita della ragazza: “Il presidente, unitamente all’intero consiglio comunale, partecipano al dolore del signor Giuseppe Spada, già consigliere comunale di Lentini, per la prematura perdita della figlia Agata Margaret”.