Sarà un’Immacolata Concezione all’insegna del freddo a Roma, a causa dei venti gelidi provenienti dalla Russia, che determineranno un calo drastico delle temperature.
Già oggi, lunedì 4 dicembre, il Nord Italia e il Centro Sud sarà interessato dall’ondata di freddo. A Roma le temperature minime scenderanno a 5 gradi e le massime non andranno oltre i 12 gradi.
Martedì dovrebbe tornare la pioggia, e nel weekend dell’Immacolata è prevista la pioggia, compreso l’8 dicembre. Le minime saranno intorno ai 5-6 gradi anche nel weekend.
Secondo gli esperti de IlMeteo.it le temperature miti di questi giorni lasceranno lo spazio a venti gelidi “provenienti dalle fredde terre del Nord Est europeo, le quali, dopo un lungo viaggio, si riversano nel cuore del Mediterraneo sotto forma di venti di maestrale sul versante tirrenico e di Bora e Grecale su quello adriatico. Prepariamoci quindi – aggiungono gli esperti – a vivere una giornata festiva dal clima veramente rigido“.
E ancora: “Un teso maestrale soffierà sulla Sardegna e sul comparto del basso Tirreno. Raffiche gelide di Bora e Grecale invece sul distretto adriatico e su parte del Nord”.