Quattro persone, due uomini e una donna, stavano facendo una piccola gita sul lago di Albano, quando improvvisamente la situazione è degenerata
Sembrava una normale giornata di relax: quattro amici, due uomini e due donne, avevano deciso di divertirsi e di godere delle bellezze e della tranquillità del Lago di Albano, passando qualche ora al largo, su un pedalò, affittato poco prima sulla costa. In breve tempo i quattro occupanti del mezzo si erano allontanati dalla spiaggia e si dirigevano al largo: la loro intenzione era di approfittare della situazione per fare un bel tuffo e rinfrescarsi, combattendo in questo modo il caldo asfissiante dei giorni precedenti.
Ma la situazione è degenerata e in pochi istanti, i quattro si sono ritrovati in grande difficoltà. “E successo tutto all’improvviso – ha dichiarato uno dei quattro – e in pochi secondi ci siamo ritrovati il mezzo pieno di acqua. Stavamo per affondare ed eravamo impietriti. Non sapevamo come riuscire ad uscire da questa situazione”. L’imbarcazione aveva avuto un problema e stava imbarcando acqua in grande velocità. I quattro si trovavano poi in una zona pericolosa, dove tuffarsi non sarebbe stato facile.
La situazione stava degenerando, quando all’improvviso, sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato, che attraverso gli acquascooter hanno raggiunto la zona e salvato i quattro componenti del gruppo che aveva noleggiato il pedalò. A chiamarli era stato un ispettore della Squadra Fluviale della Questura di Roma, libero dal servizio. L’uomo si stava godendo una mini crociera sul lago a bordo di un battello turistico, quando il suo occhio esperto è caduto su uno dei pedalò che giravano per lo specchio d’acqua. Il poliziotto, anche se da lontano, ha capito che la piccola imbarcazione stava imbarcando acqua ed i quattro occupanti erano già in preda al panico.
Il poliziotto, notando immediatamente la difficile situazione del pedalò in pericolo, si è subito attivato in modo risoluto. Ha coordinato con professionalità il personale del battello turistico, dirigendolo a tutta velocità verso il pedalò in difficoltà. Contemporaneamente ha prontamente allertato i suoi colleghi degli acquascooter della Polizia di Stato, chiedendo un rapido intervento di soccorso. Grazie all’efficace azione congiunta del battello turistico e degli acquascooter della polizia, le operazioni di salvataggio sono state portate a termine con successo. I quattro occupanti del pedalò, sebbene visibilmente sotto shock per l’angosciante esperienza, sono stati recuperati in buone condizioni di salute e quindi fatti salire a bordo del battello turistico, al sicuro. Subito dopo è stato anche recuperato il pedalò che, semisommerso, stava per colare a picco in mezzo al lago.