Esiste una strada romana in cui si può sfidare la forza di gravità: non è uno scherzo. Ecco perché è così famosa.
Sappiamo che le strade sono diverse in tutto il mondo e ci permettono di trafficare lungo le vie di una città. Sono state progettate in maniera accurata e ci aiutano ad orientarci nella maggior parte dei casi. Ma ne esiste una nella città di Roma che sfida letteralmente la gravità. Ha ottenuto questa nomina per via di un evento che si manifesta soltanto in quella zona. Che cosa succede di preciso?
La Strada Provinciale 218 ad Ariccia ha un tratto di asfalto molto particolare. Gli oggetti con bordi curvi poggiati per terra, come le palle per esempio, risalgono la strada anziché scivolare. Non si tratta di un trucco di magia o di un inganno: succede per davvero. Ciò sembrerebbe non rispettare neanche lontanamente le leggi della fisica. Ed è per tale ragione che la strada è diventata famosa in tutta Italia. Non si è mai visto nulla di simile.
La salita in discesa, così è chiamata, si trova presso i Castelli Romani. Si tratta di un chiaro effetto ottico provocato da un dislivello posto al centro della strada. Visto da alcune prospettive inganna e viene scambiato per una salita. Per molti anni il fenomeno è stato oggetto di tante discussioni. Superstizioni, campi magnetici o maledizioni erano all’ordine del giorno a causa di questa stranezza.
Per tentare di testare l’effetto ottico alcune persone sono andate sulla strada di proposito. Poggiavano diversi oggetti sul suolo, così che potessero cadere verso una direzione. Dal loro punto di vista però non succedeva, mentre da altre angolazioni sì. Difatti, dalla loro prospettiva si creava l’illusione in questione. Quindi non stiamo parlando di nessun fenomeno paranormale o di qualche invenzione.
@piazzasquare Perché in questa salita gli oggetti vanno in su? 😱🇮🇹 #perte #greenscreen #italy #roma ♬ Blue Blood – Heinz Kiessling
Ma c’è una spiegazione logica dietro questo effetto ottico? Diversi studi scientifici hanno dimostrato che il fenomeno è generato dalla costruzione della strada. Una porzione dell’asfalto è compresa tra due tratti che si sviluppano in salita. Tale caratteristica toglie i punti di riferimento all’occhio umano. Così facendo si ha la sensazione che sia una salita, e non una discesa. Per questa ragione pare che gli oggetti salgano. In realtà scendono senza alcun problema.