Roma aspetta in Natale con una serie di iniziative volte ad allietare l’attesa per i cittadini e i turisti.
“Diamo il via a una bellissima pagina di luce e di gioia. Sarà un periodo di feste belle e importanti per tutta la nostra città”, ha spiegato il primo cittadino della Capitale Roberto Gualtieri, in occasione dell’accensione del Tridente.
L’albero di Natale è arrivato ieri notte, dopo un viaggio di circa dieci ore. I lavori di preparazione andranno avanti fino alla prossima settimana e verrà acceso l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione.
Quest’anno, per via dei lavori della metro C a piazza Venezia, verrà collocato a Piazza del Popolo. L’abete è alto 22 metri e verrà acceso insieme alle luci di via del Corso, formando un corridoio di luce che attraverserà il centro di Roma.
Ieri, come da tradizione, sono state accese le prime luci in via Condotti, in presenza del presidente dell’Associazione Via Condotti Gianni Battistoni che ha accolto in Largo Goldoni il sindaco Roberto Gualtieri per il taglio del nastro e l’accensione delle luci. Per l’occasione la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri è tornata ad esibirsi in via Condotti per poi posizionarsi sulla Scalinata di Trinità dei Monti dove ha eseguito alcuni brani musicali concludendo con l’Inno d’Italia.
Ma il Natale di Roma Capitale pensa anche ai più piccoli con appuntamenti a partire dal 6-7 dicembre con Storie di Natale al Teatro Argentina. L’appuntamento con la Piccola Compagnia del Piero Gabrielli sarà un’occasione per stare insieme seguendo le formule della Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari.
Dal 10 al 29 dicembre invece al Planetario, accompagnati da Gabriele Catanzaro nei panni del Dottor Stellarium, si parlerà della Stella Cometa.
Dall’8 dicembre al 7 gennaio alla Casina di Raffaello saranno disponibili laboratori per bambini inspirati al Natale per realizzare decorazioni e personaggi. Dal 27 dicembre al 5 gennaio partirà anche il centro invernale. La prenotazione è obbligatoria allo 060608.
Il Municipio Roma Centro ha annunciato anche l’apertura al pubblico di cinque mercatini di Natale. Quello tradizionale di Piazza Mazzini a partire dal 1 dicembre (chiuderà il 30) con le sue casette intorno alla fontana. Ci sarà poi quello a largo De Matha (1-26 dicembre), mercato Testaccio (7-24 dicembre), piazza Risorgimento dove ci sarà anche la festa della cioccolata (8-10 dicembre) e a piazza Vittorio (dal 13 al 17 dicembre).
Tutti e cinque i mercatini natalizi saranno caratterizzati dagli stessi arredi e dalla stessa illuminazione: casette in legno, luci calde e, in vendita sui banchi, solo prodotti artigianali, compresi presepi, addobbi natalizi e dolciumi oltre a tante idee per i regali da mettere sotto l’albero.
Dall’8 dicembre prenderà il via anche la seconda edizione di Natale in XV, la rassegna di Roma Nord. Organizzato da Cori e Gospel Federcori e Federazione Cori Italiani Chorus Inside, verà anche iniziative di intrattenimento per bambini con la magia e le bolle di sapone organizzate dalle associazioni del territorio.