Grande+paura+a+Casal+Palocco%3A+un+pino+enorme+si+abbatte+sulla+strada+principale
romacityrumorsit
/cronaca-roma/grande-paura-a-casal-palocco-un-pino-enorme-si-abbatte-sulla-strada-principali.html/amp/
Cronaca Roma

Grande paura a Casal Palocco: un pino enorme si abbatte sulla strada principale

Il maltempo che in questi giorni sta flagellando la Capitale, ma soprattutto le zone costiere a ridosso della città, continua a provocare molti danni. Un pino secolare si è abbattuto a terra miracolosamente senza ulteriori conseguenze

Un grande pino è caduto questa mattina in via di Casal Palocco, a Roma. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e gli agenti della polizia locale del X gruppo Mare per la messa in sicurezza e la gestione della viabilità. In attesa di essere segato e rimosso, la viabilità in zona è stata modificata.

Il pino marittimo crollato a terra – Roma.Cityrumors.it –

 

Il maltempo è arrivato anche sulla nostra regione e da giorni sta investendo soprattutto le località costiere alle porte di Roma. Intense mareggiate per il mare in burrasca hanno letteralmente divorato decine di metri di spiaggia provocando grandi danni negli stabilimenti. Il fortissimo vento che ha provocato lo stato di allerta gialla sta mettendo a dura prova anche la resistenza di centinaia di alberi di alto fusto che rischiano seriamente di cadere come già successo in alcuni casi.

Il maltempo sta provocando danni ovunque

Dopo la tempesta Ciaran, che la settimana scorsa aveva investito soprattutto le regioni centrali della nostra penisola con il suo carico di pioggia, vento forte e mare in burrasca, anche le ultime ore sono state caratterizzate da piogge intense sulla Capitale, che hanno provocato parecchi problemi alla circolazione. Ma è stato soprattutto il vento forte che ha imperversato per giorni a creare diversi pericoli e parecchi danni e questa mattina un grande pino marittimo è venuto giù come un fuscello abbattendosi sulla laterale della Cristoforo Colombo all’altezza di Casal Palocco, in direzione Ostia. Per fortuna al momento della caduta del grande albero non stava passando nessuna automobile nè altri mezzi di locomozione, altrimenti avremmo potuto registrare l’ennesima tragedia. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e gli agenti della polizia locale del X gruppo Mare per la messa in sicurezza e la gestione della viabilità.

Alcuni dei pini marittimi già abbattuti – Roma.Cityrumors.it –

 

Annosa questione

Questa volta è andata bene e non si è registrato nessun ferito, ma l’improvvisa caduta del pino riapre l’annosa questione della gestione dei pini di Casal Palocco, denunciata più volte dai residenti, che li considerano altamente pericolosi perchè purtroppo mancano di costante manutenzione. I residenti sono convinti che per salvare il maggior numero possibile di piante, ma soprattutto per mettere in sicurezza la vita degli stessi abitanti del quartiere, andrebbe rifatto il manto stradale scavando per almeno 20 cm, abbattendo però tutti quei pini che non sono considerati sicuri. “Alcuni di questi pini non godono di ottima salute. Oltretutto il Municipio va a spendere 4,5 milioni e mezzo di soldi pubblici per rifare le strade col rischio che tra due anni le strade debbano essere di nuovo rifatte e un importo simile non lo stanzierà di nuovo nessuno. I 64 pini identificati da una perizia dell’agronomo sul territorio di Casal Palocco, sul ciglio delle strade”, ha affermato Fabio Pulidori, presidente del Consorzio di Casal Palocco, “vanno abbattuti perché a rischio crollo”.