E’ praticamente tutto pronto per l’apertura del Giubileo 2025 che catalizzerà l’attenzione della Capitale per i prossimi dodici mesi dove si susseguiranno decine di eventi
Il conto alla rovescia è scattato da tempo e oramai mancano soltanto nove giorni all’apertura ufficiale del Giubileo della felicità 2025 che si aprirà ufficialmente la notte di Natale con l’aperura della Porta Santa della Basilica di San Pietro da parte di Papa Francesco. Un evento che porterà la Città Eterna ancora più al centro del mondo cristiano con più di 60 eventi che si susseguiranno nei dodici mesi di celebrazioni.
Oltre 32 milioni di pellegrini arriveranno da ogni parte del mondo e, oltre alla perfetta riuscita degli eventi liturgici previsti, c’è da salvaguardare la sicurezza dell’intera città e di tutte le persone che in questi dodici mesi saranno “ospiti” della capitale. Il piano sicurezza giubilare è infatti pronto da mesi, studiato in ogni particolare e vigilerà su tutti gli eventi in programma soprattutto su quelli previsti nei luoghi sacri come le quattro Basiliche di Roma.
Per i romani il Giubileo è cominciato tanto tempo fa con l’apertura dei tanti, forse troppi, cantieri che hanno rimodellato e ridisegnato la Capitale, rendendo complicato muoversi nel traffico sempre più intasato, con i mezzi pubblici costretti a districarsi a loro volta tra sensi unici alternati, traffico deviato e stazioni della metropolitana chiuse per lavori di ristrutturazione. Ma oramai ci siamo, soltanto nove giorni separano dall’apertura ufficiale dell’anno giubilare da parte di Papa Francesco e oggi è stato pubblicato il vademecum per i milioni di pellegrini che arriveranno da tutte le parti del mondo, sul come usare al meglio la città.
La cosa che emerge è lo sforzo della Giunta capitolina per sensibilizzare il più possibile sull’uso dei mezzi pubblici, incentivato dal nuovo tariffario per la sosta dei bus turistici per tutto il periodo del Giubileo e che prevede un drastico rincaro per gli stalli più centrali e dall’introduzione del costo di un euro del biglietto Tpl giornaliero, che adesso sta intorno ai 7 euro, per chi scenderà a una fermata periferica del bus turistico e raggiungerà il centro servendosi del trasporto pubblico. Roma resta una città da guardare anche mentre ci si posta da una parte dall’altra della città e l’autobus e il tram restano certamente i mezzi più panoramici da questo punto di vista. Uno in particolare debutterà durante il Giubileo, si tratta dell’Archeotram, un tram degli anni ’30, accuratamente restaurato, che costeggerà i monumenti più importanti di Roma Antica e, grazie a un’App dedicata, il visitatore potrà conoscere la storia di ciò che vede dal finestrino.
Roma resta una delle Capitali più grandi d’Europa, soprattutto con un centro storico enorme, il più grande in assoluto, che resta nodo centrale dal punto di vista turistico. Una città da ammirare e scoprire a piedi, magari favoriti da piccoli spostamenti proprio con i mezzi pubblici e i turisti ora avranno a disposizione una segnaletica turistica, tutta nuova dotata di minutaggio per capire meglio i tempi di percorrenza, che andrà a sostituire parecchi cartelli obsoleti.
La metropolitana vedrà completamente rinnovate le stazioni più frequentate del centro storico come Piazza di Spagna e soprattutto da settembre ne vedrà entrare in funzione due completamente nuove: Colosseo e Porta Metronia. Un’attenzione particolare è stata dedicata alle proposte che la città offrirà ai tanti pellegrini per mangiare e per evitare di finire preda di truffe, scontrini pazzi e rincari esagerati. E’ stata infatti preparata insieme alla Confcommercio una importante iniziativa che metterà a disposizione ticket dedicati che potranno essere utilizzati nei bar e nei ristoranti a costi vantaggiosi.